Doppio appuntamento con i libri a Polla: si presentano “Route 96 Bis” e “29 Parole e 30 Storie”

| di
Doppio appuntamento con i libri a Polla: si presentano “Route 96 Bis” e “29 Parole e 30 Storie”

Doppio appuntamento con i libri questo weekend a Polla, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri in Biblioteca” presso i giardini della Biblioteca comunale di Polla “Prof. Vincenzo Curcio”, organizzata dal Comune di Polla, dalla Proloco di Polla, in collaborazione con l’associazione Voltapagina. Venerdì 14 Luglio alle ore 18.30 sarà presentato Route 96 Bis di Giovanni Bracco, giornalista del “Sole 24 Ore” originario di Polla. Bracco sarà moderato dall’on. Enzo Mattina

Tre storie ambientate in Basilicata, nella valle del Bradano, solcata dalla Statale 96 bis con un distributore di carburante che sembra spuntato dal nulla. Tre storie legate dal paesaggio, dai paesi (di fantasia), da personaggi che riappaiono o lasciano il testimone a nuovi protagonisti: la riconciliazione col paese natale di Peppino, emigrato da giovane in Germania; l’incanto di Antonio, avvocato dedito alla causa dei migranti, di fronte ai cicli della vita che governano l’inverno e la rinascita della natura e anche la discendenza dell’uomo; un amore malato, quello del maturo Amedeo, sarto di Casteldiano, per la giovane e fragile Carmen. Tre racconti intrisi di affascinante lirismo e di una sapiente capacità di intreccio quasi cinematografica.

Bracco ha pubblicato cinque libri di poesia con La Vita Felice editore (Le grandi mani calme, Il nostro tempo, Il mare mi ha deposto dalla croce – Mediterraneo, Sull’orizzonte dei binari in fuga – Carme familiare, Urne). Con Cyberwit.net ha pubblicato il libro di poesia Nocturnes in inglese e in italiano. Sue poesie, tradotte in inglese e spagnolo, sono pubblicate su diverse riviste internazionali. Con Route 96 bis esordisce nella narrativa.

Il libro di Lorenzo Peluso

Sabato 15 Luglio alle 18.30 toccherà a “29 Parole e 30 Storie”, il libro del giornalista Lorenzo Peluso, edito da Gagliardi editore. Peluso sarà moderato dalla storica dell’arte Mariafrancesca Ammirante

Una raccolta di storie intime e personali che si riferiscono ad avvenimenti a cui l’autore ha assistito nel corso della sua vita sia privata che professionale. Ogni storia è associata ad una parola di cui spesso facciamo un uso improprio o di cui a volte non consideriamo l’essenza assoluta del significato. E così troviamo, ad esempio, l’omaggio alla immensa dedizione di una madre verso i propri figli nel capitolo dedicato alla parola “Fatica”, oppure la ricostruzione dei fatti che hanno interessato il tribunale di Sala Consilina, chiuso nel 2013 e accorpato a quello di Lagonegro, nel capitolo intitolato “Enantiosemia”. A queste si aggiungono altre storie, di grande interesse e spessore, da leggere tutte d’un fiato, riscoprendo al contempo la straordinaria bellezza delle parole.

L’autore: Lorenzo Peluso è un giornalista professionista originario di Sanza, attualmente è giornalista a Radio Alfa, collabora con quotidiani nazionali Rcs, del gruppo Espresso e QN, e con il Corriere del Mezzogiorno. Inviato di guerra, dal 2010 ha realizzato reportage e corrispondenze dal Kosovo, dal Libano, dall’Iraq e dall’Afghanistan. Da queste esperienze nascono: As-salamu ‘alaykum. La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. Diario di un giornalista embedded tra Afghanistan, Kosovo e Libano, edito nel 2016 Graus Edizioni; I giardini di Bagh-e Babur. Dalla sabbia dell’Iraq alle montagne dell’Afghanistan, sulla via per l’Oxiana, le sfumature degli stessi colori, edito nel 2021 Graus Edizioni; – Di là dal fiume. Il mio Afghanistan, edito 2021 Gagliardi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata