3 Gennaio 2026

Due giovani donne ebolitane ai vertici della Medicina e della Fisica

| di
Due giovani donne ebolitane ai vertici della Medicina e della Fisica

Eboli sterra fertile di talenti e competenze di altissimo livello. Due giovani donne, formatesi tra i banchi dei licei cittadini e oggi protagoniste nei più avanzati ambiti scientifici, portano il nome della città ai massimi livelli nazionali della Medicina e della Fisica.

Si tratta di Claudia Polito e Giorgia Mazzaro, accomunate da un percorso di studio brillante, da traguardi di assoluto prestigio e da una formazione di base maturata proprio nel polo scolastico ebolitano.

Claudia Polito, laureata alla Sapienza di Roma in Fisica Medica, è entrata a far parte del Comitato Scientifico dell’AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica), uno degli organismi di riferimento per il settore sanitario-scientifico in Italia. Un risultato di grande rilievo: sono infatti solo dieci i professionisti selezionati in tutta Italia per questo incarico. La Fisica Medica è una disciplina chiave per la sanità moderna, perché applica i principi della fisica alla diagnosi, alla terapia e alla prevenzione, contribuendo alla sicurezza di pazienti e operatori, all’ottimizzazione dei percorsi clinici e allo sviluppo di nuove tecnologie sanitarie in grado di migliorare concretamente la qualità delle cure.

Un riconoscimento che premia competenza, rigore scientifico e visione, e che colloca Claudia tra le figure emergenti più autorevoli nel panorama nazionale. Un percorso iniziato al Liceo Classico “Perito Levi”, che testimonia anche la solidità della preparazione umanistica e scientifica ricevuta in città.

Altro traguardo di respiro nazionale e internazionale è quello raggiunto da Giorgia Mazzaro, tra i primi a laurearsi con il massimo dei voti in Quantum Engineering presso il Politecnico di Torino. Giorgia fa parte della primissima coorte di laureati in assoluto in Italia di questo corso pionieristico: appena dieci studenti, chiamati a diventare i professionisti che guideranno la cosiddetta seconda rivoluzione quantistica. Un risultato che assume un valore simbolico ancora maggiore perché arriva proprio nel 2025, anno che l’ONU ha dedicato alla Scienza e alla Tecnologia Quantistica, a conferma del ruolo strategico di questo settore per il futuro.

Anche per Giorgia il percorso parte da Eboli, dal Liceo Scientifico “Gallotta”. Due storie diverse, ma unite da un filo comune: talento, impegno e radici forti. «A Claudia Polito e Giorgia Mazzaro, alle loro famiglie, va l’augurio di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e, un giorno, di poter tornare nel nostro amato Sud, portando con sé competenze e visione per contribuire allo sviluppo scientifico, sanitario e tecnologico del territorio e migliorare la qualità della vita della nostra comunità», scrive in un post l’amministrazione comunale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata