19 Gennaio 2026

È morto Valentino, l’imperatore della moda italiana

| di
È morto Valentino, l’imperatore della moda italiana

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di Valentino (Valentino Ludovico Clemente Garavani, noto semplicemente come Valentino), che si è spento oggi all’età di 93 anni nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari.  La notizia, diffusa con una nota dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, segna la fine di una delle figure più iconiche della couture internazionale, capace di fare dell’eleganza italiana un simbolo di bellezza riconosciuto in tutto il mondo. 

Una vita dedicata alla bellezza e all’eleganza

Valentino Clemente Garavani nacque a Voghera il 11 maggio 1932 e cominciò il suo percorso formativo a Parigi, studiando presso prestigiose maison e atelier, prima di tornare in Italia e fondare la sua casa di moda nel 1960. 

Il suo nome è indissolubilmente legato al celebre “rosso Valentino”, tonalità che divenne sinonimo di femminilità, lusso e stile glamour. Nei decenni, le sue creazioni vestirono First Ladies, principesse, dive di Hollywood e star internazionali, facendo di Valentino un punto di riferimento per l’alta moda mondiale. 

Un’eredità globale

Durante la sua lunga carriera, Valentino fu celebrato per un’estetica senza tempo che univa raffinatezza e forza espressiva. Celebrità come Jacqueline Kennedy, Elizabeth Taylor, Sophia Loren e molte altre indossarono abiti firmati dalla sua maison, contribuendo all’eterno fascino del suo marchio. 

Nel 2007 annunciò il suo ritiro dalla direzione creativa, lasciando un’eredità che continua a influenzare stilisti e appassionati di moda in tutto il mondo. 

Addio e cerimonie funebri

La camera ardente sarà allestita mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026 presso PM23 in Piazza Mignanelli 23 a Roma, aperta al pubblico dalle 11:00 alle 18:00. 

Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 11:00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Piazza della Repubblica, sempre a Roma. 

Le reazioni dal mondo della moda e della cultura

Dalla politica alla moda, dalle istituzioni agli appassionati, molte personalità hanno espresso il loro cordoglio, sottolineando il ruolo di Valentino come simbolo eterno dell’eleganza italiana e della creatività senza confini. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata