Cilentani con il naso all’insù per l’eclissi lunare. Spettacolo fotografato anche sulla pagina facebook “Costa del Cilento”

| di
Cilentani con il naso all’insù per l’eclissi lunare. Spettacolo fotografato anche sulla pagina facebook “Costa del Cilento”

Altro che “mezza luna cilentana” di Tricarico: ieri sera, spazzate via le nuvole, il cielo cilentano, ed italiano in generale, per diversi minuti è diventato un cinema a cielo aperto: ha “proiettato”, infatti, lo spettacolo celeste che sarà nuovamente visibile solo fra quattro anni, il 28 settembre 2015.

La quasi totale limpidezza del cielo cilentano ha, quindi, permesso ai tanti curiosi, appassionati e romantici di osservare “il fenomeno ottico di rifrazione”: l’eclissi di luna che avviene quando Sole, Luna e Terra sono allineati.

Uno spettacolo, come aveva affermato l’Unione Astrofili Italiani, considerato “l’evento astronomico più spettacolare dell’anno” soprattutto perché il fenomeno era di tipo “centrale” e, per questo motivo, di tipo piuttosto raro.

Qualcuno l’ha osservata dal balcone di casa, qualcun altro ha preferito godersi in pace lo spettacolo, lontano da rumori e luci.

I meno fortunati, ma sicuramente più tecnologici, che non hanno potuto assistere all’evento dal vivo,  hanno avuto modo di seguire l’eclissi con un click sul web: sulla pagina facebook “Costa del Cilento“, infatti, amministratori e fans hanno fotografato e raccontato, passo per passo, il fenomeno celeste, regalando emozioni ai cilentani nostalgici e lontani.

 

Photo: Paolo Coscia

Consigliati per te

©Riproduzione riservata