• Home
  • Attualità
  • Educazione alla legalità, a Castellabate protagonisti le regole e gli studenti

Educazione alla legalità, a Castellabate protagonisti le regole e gli studenti

di Antonio Vuolo

E’ stata confermata, con delibera di giunta , l’adesione del Comune di Castellabate al Progetto “educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”, promosso da Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza. Tale iniziativa è rivolta alle scuole, con l’obiettivo di costruire un percorso articolato dove i protagonisti sono le regole e gli studenti.

Verranno svolti diversi incontri tra studenti e professionisti in cui verranno trattate tematiche inerenti alla legalità e rispetto delle regole. Tramite il concorso “legalità video smart-Liberi di creare”, gli studenti potranno concretamente rappresentare ciò che hanno appreso sulle tematiche affrontate durante questi seminari.

«Non potevamo non aderire a questo progetto ad alto valore educativo in tema di sicurezza e legalità. Ritengo che i nostri giovani debbano affrontare tematiche sociali così importanti a scuola, proprio perché essa è il luogo preposto alla crescita culturale, cognitiva, sociale e personale di ogni studente. L’impegno da parte di tutti noi deve essere costante per garantire l’educazione alla legalità nelle nostre scuole, perché solo grazie a questa è possibile garantire il benessere dell’uomo e del cittadino», dichiara il sindaco Marco Rizzo.

«Il Comune, in forte sinergia con la scuola, deve essere promotore di progetti così fortemente educativi. I valori di legalità e rispetto delle regole devono essere alla base della società civile, nella quale ciascuno possa privilegiare comportamenti sociali rispetto a quelli individuali», afferma l’assessore alla pubblica Istruzione, Marianna Carbutti.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019