Eleatica 2025: al via la XIV edizione della sessione internazionale di filosofia antica della Fondazione Alario

| di
Eleatica 2025: al via la XIV edizione della sessione internazionale di filosofia antica della Fondazione Alario

Prenderà avvio sabato 13 settembre la XIV^ edizione di Eleatica, la sessione internazionale di filosofia antica, dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la scuola eleatica e la nascita dell’ontologia, promossa dalla Fondazione Alario sotto la direzione scientifica della prof.ssa Stefania Giombini (Univ. Autònoma de Barcelona).

Per la corrente edizione, la manifestazione – appuntamento scientifico che coinvolge studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo, tanto da suscitare, come per le altre attività istituzionali, anche l’apprezzamento della Regione Campania e del Ministero della Cultura – vedrà la partecipazione, in qualità di main speaker, del prof. Massimo Pulpito (SFI – Liceo “Aristosseno” di Taranto – Cátedra Unesco Archai), che curerà un ciclo di tre lectiones magistrales incentrate sul tema “Il prodigioso Zenone dalla doppia lingua”.

L’apertura dei lavori è prevista alle 14:00, con gli indirizzi di saluto e la prima delle tre lezioni magistrali in programma.

Il programma di studi prosegue domenica 14 e fino a martedì 16 settembre con le altre due lezioni magistrali dedicate a Zenone, l’Omaggio a Livio Rossetti: una Festschrift in suo onore – Peitho. Examina Antiqua e il conferimento della Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea al prof. Pulpito, organizzata in collaborazione con il Comune di Ascea.

Completano i lavori di ricerca le sette Sessioni aperte di Eleatica, con gli interventi di circa 30 specialisti – selezionati dal Program Committee sulla base di apposita “Call for abstracts” – sul tema “Filosofi antichi tra biografie e correnti”.

Il programma sociale prevede, invece, diversi momenti conviviali, tra cui la cena sociale nella suggestiva corte di Palazzo Alario e la visita guidata all’Area archeologica di Elea-Velia.

Novità del 2025, nell’ambito del programma di ricerca di Eleatica, la prima edizione dei “Dialoghi di Diritto”, incontro giuridico – in programma per il prossimo 19 settembre e in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania – sul tema “Da Emporion a Yele: un viaggio tra patrimonio culturale, arte e diritto”, promosso in memoria dell’avv. Franco Chirico, fondatore della Fondazione Alario, uomo lungimirante, creatore di preziose opportunità di crescita socio-economica per il territorio cilentano.

Il programma completo di Eleatica è consultabile sui siti www.eleatica.it e www.fondazionealario.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata