Elezioni a Perdifumo, Tar riammette le liste

| di
Elezioni a Perdifumo, Tar riammette le liste

Riammesse le liste del sindaco uscente, Vincenzo Paolillo, e del vicesindaco uscente, Rosaria Malandrino, a Perdifumo. Il Tar Salerno si è pronunciato positivamente sui ricorsi presentati dalle due liste, escluse dalla Commissione Elettorale di Vallo della Lucania per consultazioni amministrative del 3-4 ottobre 2021. In data 3 settembre, ultimo giorno utile per la presentazione delle liste, la squadra capeggiata dal sindaco uscente e quella capeggiata dal vicesindaco uscente Rosaria Malandrino erano state escluse dalla competizione per la mancata apposizione del simbolo sul modulo di sottoscrizione dei candidati.

In data odierna, il Tar Salerno ha accolto i ricorsi affermando che “in ossequio ai principi della strumentalità delle forme e del favor per la più ampia partecipazione delle liste alla competizione elet-torale, può dunque ammettersi la validità della presentazione di una lista pur in assenza della ma-teriale incorporazione del contrassegno, in modo stabile ed indissolubile, nel documento di presen-tazione quando, come nel caso di specie il contrassegno sia stato in ogni caso depositato e da cir-costanze univoche emerga il raggiungimento dello scopo in termini di piena consapevolezza dei firmatari in merito alla riferibilità della sottoscrizione ad una determinata lista con una specifica composizione”. Il giudice amministrativo ha ritenuto che, pur un assenza dell’apposizione del con-trassegno, è possibile dedurre la piena ed inequivocabile consapevolezza dei sottoscrittori in ordine alla lista interessata “atteso che il modulo ove sono state apposte le sottoscrizioni – oltre a riportare una circostanziata descrizione del contrassegno – contiene l’indicazione delle generalità del candi-dato alla carica di Sindaco e la puntuale elencazione dei componenti della lista, con specificazione di data e luogo di nascita di ognuno”.

Per tali motivi, il Tar ha annullato l’esclusione e riammesso alle consultazioni del 3 e 4ottobre 2021 sia la lista “Rinnovamento democratico” di Vincenzo Paolillo che la lista “Impegno Comune per Perdifumo” di Rosaria Malandrino, che si sfideranno con l’altra lista capeggiata da Antonio Mondelli, “Siamo Perdifumo”.

Per lo stesso motivo, anche a Ogliastro Cilento, è stata riammessa la lista “Le Ali” con candidato sindaco Vincenzo Oricchio, che sfiderà la lista “Con Voi Più Uniti” con candidato sindaco Paolo Astone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata