Roberto Fico è ufficialmente il nuovo Presidente della Regione Campania e a commentare la vittoria è stato Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. In una dichiarazione rilasciata subito dopo i primi risultati, Conte ha sottolineato il significato politico del trionfo:
«Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più.
Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese.
Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente.
Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango.
Per il MoVimento 5 Stelle è una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno.
Questo ci dà ancora più forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese.»
La vittoria di Fico conferma il buon momento del Movimento 5 Stelle a livello regionale e rappresenta un traguardo storico per il partito, che in pochi anni è riuscito a ottenere due presidenze regionali, un risultato mai raggiunto prima.
Conte ha inoltre voluto sottolineare la differenza di stile rispetto agli avversari politici, evidenziando come Fico abbia condotto la campagna senza scendere in scontri personali, concentrandosi invece sulle esigenze dei cittadini.
La dichiarazione arriva mentre il neo-governatore Fico si prepara a prendere ufficialmente possesso della carica, con l’obiettivo di implementare le promesse di campagna e rispondere alle necessità delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese campane.




