21 Novembre 2025

Elezioni regionali in Campania: al voto domenica 23 e lunedì 24. Ecco come si vota

| di
Elezioni regionali in Campania: al voto domenica 23 e lunedì 24. Ecco come si vota

Sarà un weekend elettorale per la Campania: domenica 23 e lunedì 24 novembre i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Giunta Regionale e i 50 componenti del Consiglio Regionale. I seggi saranno aperti in tutti i 550 comuni del territorio.

Si vota domenica dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00. Per esercitare il proprio diritto è necessario recarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. In caso di smarrimento, deterioramento o furto, la tessera può essere duplicata presso l’ufficio elettorale del proprio Comune.

Come si vota

Le modalità di voto sono diverse e permettono ampia libertà di scelta all’elettore.

1. Si può votare solo per il candidato presidente.

È sufficiente tracciare una X sul nome del candidato alla presidenza.

2. Si può votare per il candidato presidente e per una lista che lo sostiene.

L’elettore può tracciare una X sia sul nome del candidato presidente sia sul simbolo di una delle liste a lui collegate.

3. Tracciando una X solo sul simbolo di una lista, il voto andrà automaticamente anche al candidato presidente collegato.

4. È possibile il voto disgiunto.

Si può votare per un candidato presidente e per una lista collegata a un altro candidato presidente.

Preferenze per il Consiglio Regionale

Per eleggere i consiglieri regionali l’elettore può esprimere fino a due preferenze, purché riferite a candidati di genere diverso della stessa lista, altrimenti la seconda preferenza viene annullata.

Un voto utile per il futuro

Sarà eletto presidente il candidato che otterrà il maggior numero di voti complessivi. L’appuntamento elettorale rappresenta un momento significativo per la vita politica e istituzionale della Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata