Emergenza in mare al largo di Punta Tresino: imbarcazione alla deriva salvata dalla Guardia Costiera

| di
Emergenza in mare al largo di Punta Tresino: imbarcazione alla deriva salvata dalla Guardia Costiera

Nella mattinata di mercoledì intorno alle 11:00 la Guardia Costiera di Agropoli è intervenuta dopo l’allarme lanciato sulla presenza di un’imbarcazione in difficoltà al largo di Punta Tresino, nel Comune di Castellabate. L’imbarcazione, una barca di circa 14 metri, era segnalata a circa 2 miglia dalla costa e aveva comunicato di essere in avaria a causa di problemi al motore, trovandosi alla deriva in mezzo al mare.

Sul luogo è stata inviata la motovedetta CP 2111 per fornire assistenza. Una volta sul posto, è stato confermato che i due diportisti a bordo non necessitavano di assistenza medica immediata. Tuttavia, la motovedetta è rimasta accanto all’imbarcazione, garantendo la sicurezza e monitorando la situazione.

Le operazioni di recupero non si sono fatte attendere: è stato richiesto l’intervento di un’ulteriore unità privata specializzata nel rimorchio. L’imbarcazione alla deriva è stata quindi trainata in sicurezza fino al porto di Agropoli, portando fuori dall’incubo i diportisti e ristabilendo la normalità.

Il Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera fa sapere che «è necessario che tutti i diportisti pongano in essere una costante verifica sia delle condizioni di efficienza del proprio mezzo ovvero delle
effettive condizioni meteo marine in atto nel corso della giornata. La descritta attività si inquadra nell’ambito dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, il servizio SAR ( Ricerca e Soccorso) è organizzato in modo tale da assicurare la disponibilità di assetto navale specializzato per tale scopo, 24 ore su 24 senza soluzione di continuità, con particolare riferimento alla corrente operazione Mare sicuro 2023, la quale come ogni anno prevede una intensificazione delle attività in mare al fine di garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata