Ennesimo incendio a Pisciotta, fiamme a Caprioli: interviene anche l’elicottero

| di
Ennesimo incendio a Pisciotta, fiamme a Caprioli: interviene anche l’elicottero

Un nuovo incendio ha colpito nel pomeriggio di oggi il territorio comunale di Pisciotta. Le fiamme, alimentate dal vento di ponente, hanno interessato un ampio versante della collina di contrada Pietralata, nella frazione di Caprioli, minacciando la vegetazione.

Immediato l’intervento delle squadre antincendio, coordinate sul posto dal DOS – Direttore delle Operazioni di Spegnimento. A operare sono state due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, i vigili del fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino, i volontari della protezione civile, nonché i carabinieri forestali di Pisciotta per gli accertamenti di rito. Sul rogo è intervenuto anche un mezzo aereo, fondamentale per il contenimento delle fiamme nelle aree più impervie.

Si tratta del secondo incendio in pochi giorni sul territorio pisciottano, un dato che desta allarme e sospetti.

A esprimere tutta la sua preoccupazione è stato il sindaco Ettore Liguori, che non ha nascosto l’amarezza: “Siamo fortemente preoccupati. È difficile pensare che si tratti di episodi casuali: temo che dietro questi roghi ci sia la mano dolosa di qualcuno, forse disturbato. È doloroso assistere alla distruzione del nostro patrimonio naturalistico. Ci vorranno anni per vedere rinascere il verde perduto. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dell’elicottero, il fronte del fuoco è stato contenuto e le abitazioni al momento non sono in pericolo”.

Le operazioni di spegnimento e bonifica proseguiranno fino al completo spegnimento dei focolai attivi. Intanto, resta alta l’attenzione per monitorare l’evoluzione della situazione e prevenire nuovi inneschi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata