Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino

| di
Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino

Momenti di apprensione questa sera nella Valle delle Ferriere, nel comune di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre stavano percorrendo un sentiero tra le località Imbarrata e Ficanoce.

I due turisti, impossibilitati a proseguire, hanno contattato il gestore dell’agenzia di viaggi a cui si erano affidati per il loro soggiorno in Italia, spiegando la situazione e chiedendo aiuto. L’operatore ha subito allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, che ha attivato l’intervento inviando sul posto due squadre tecniche: una partita dalla parte alta, passando per Imbarrata, e l’altra dal basso, attraverso Punta d’Aglio, insieme ai volontari della Protezione Civile Millenium.

Dopo una breve ricerca, la squadra partita dal basso è riuscita a localizzare i due escursionisti, metterli in sicurezza e accompagnarli a valle, fino a Scala, dove sono stati affidati alle cure dei soccorritori.

L’intervento si è concluso senza conseguenze per i due turisti, che non hanno riportato ferite ma solo un grande spavento.

L’operazione è stata coordinata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata