Esercitazioni di recupero in ambienti impervi: i volontari della Protezione civile Cilento – Castellabate si preparano a ogni sfida

| di
Esercitazioni di recupero in ambienti impervi: i volontari della Protezione civile Cilento – Castellabate si preparano a ogni sfida

Proseguono con determinazione le attività di formazione per i volontari della Protezione Civile Cilento-Castellabate, che nel corso dello scorso fine settimana hanno partecipato a esercitazioni in ambiente impervio. Collaborando con il Sart del Gruppo Lucano della Protezione Civile e il Gruppo Alpino e Speleologico della Campania, i volontari si sono dedicati al recupero di una persona traumatizzata in condizioni difficili, con le simulazioni svoltesi nelle location di Licosa e San Marco di Castellabate.

Numerosi membri del recentemente costituito gruppo della Protezione Civile hanno preso parte all’esercitazione, dimostrando l’impegno e la preparazione acquisiti nelle precedenti sessioni formative. La settimana precedente, i volontari si erano dedicati all’antincendio e alla sicurezza nella zona portuale di San Marco di Castellabate.

Il presidente del Gruppo, Giovanni Marzucca, sottolinea l’importanza di queste attività e afferma: “Per svolgere queste attività non servono super uomini, ma persone dotate semplicemente di tanta buona volontà.” Questo approccio riflette l’essenza della Protezione Civile, dove la dedizione e la volontà di aiutare sono le forze trainanti. Il Gruppo si prepara ad affrontare nuove sfide nelle prossime settimane, con ulteriori attività di formazione pianificate per consentire ai volontari di acquisire competenze sempre più avanzate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata