Con l’aumento dell’affluenza di bagnanti e turisti lungo le coste del Golfo di Salerno e delle Costiere Cilentana e Amalfitana, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno richiama tutti gli utenti del mare alla prudenza e al rispetto delle regole di sicurezza.
L’attività rientra nell’operazione “Mare e laghi sicuri 2026”, disciplinata a livello nazionale dal Comando generale delle Capitanerie di porto e coordinata a livello regionale dalla Direzione marittima della Campania. L’obiettivo è garantire la sicurezza in mare, la salvaguardia della vita umana e la vigilanza ambientale.
L’invito della Guardia Costiera è rivolto a bagnanti, diportisti, subacquei, pescatori e operatori del settore marittimo. «Il primo e più efficace strumento di prevenzione – sottolinea la Capitaneria – è il senso di responsabilità, il rispetto delle regole e l’evitare qualsiasi forma di imprudenza».
La Guardia Costiera evidenzia inoltre come la maggior parte degli eventi critici possa derivare dalla superficialità, dalla scarsa conoscenza delle norme basilari di sicurezza o dalla mancata consultazione preventiva dei bollettini meteomarini.
In questo periodo, inoltre, l’area di giurisdizione della Capitaneria di Porto di Salerno registra un elevato volume di traffico marittimo, risultando tra i tratti più frequentati dell’intera regione. Ai diportisti viene quindi raccomandato di navigare con la massima prudenza, moderare la velocità e valutare attentamente le condizioni di navigazione.
Le raccomandazioni per i bagnanti
La Guardia Costiera invita i bagnanti a non allontanarsi oltre i propri limiti e a non sopravvalutare le proprie condizioni fisiche o capacità natatorie, prestando attenzione anche ai repentini cambiamenti del mare e del vento.
Particolare attenzione deve essere riservata alla bandiera rossa, esposta dagli assistenti bagnanti per indicare una situazione di balneazione pericolosa. Occorre inoltre rispettare le indicazioni del personale addetto al salvamento, che svolge un servizio di pubblica necessità ai sensi dell’articolo 359 del Codice Penale.
In considerazione delle elevate temperature e del forte irraggiamento solare, viene raccomandato anche di evitare un’esposizione al sole troppo prolungata.
La Capitaneria ricorda infine l’importanza di prendere visione dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare. Presso le strutture balneari sono affisse le ordinanze emanate dai Capi di Circondario Marittimo di Salerno, Agropoli e Palinuro, che stabiliscono limiti, regole di sicurezza e modalità di utilizzo della fascia di mare riservata prioritariamente alla balneazione. Per l’uso del demanio marittimo a fini turistico-ricreativi occorre invece fare riferimento alle specifiche ordinanze dei Comuni competenti.
Le regole per la navigazione e il diporto
Per quanto riguarda la fascia di rispetto dei bagnanti, fino a 200 metri dalla battigia e 100 metri dalle coste a picco, delimitata dalle apposite boe, è vietato il transito e la sosta delle unità a motore e a vela.
L’avvicinamento alla battigia è consentito esclusivamente per il tempo necessario al trasbordo di persone o merci, a lentissimo moto e attraverso gli appositi corridoi di lancio autorizzati e segnalati.
Nella fascia di navigazione costiera, indicativamente tra 200 e 1.000 metri dalle spiagge e tra 100 e 500 metri dalle coste a picco, la Guardia Costiera raccomanda alle unità a motore di non superare i 10 nodi, mantenendo lo scafo rigorosamente in dislocamento.
Per le moto d’acqua è sempre necessaria la patente nautica. La navigazione non può avvenire a meno di 500 metri dalla costa né oltre 1 miglio nautico (1.852 metri) dalla costa o dall’unità madre, nel rispetto degli stessi limiti di velocità previsti per le unità da diporto.
Prima di prendere il mare viene inoltre raccomandato di verificare l’efficienza dell’unità, il livello del carburante e le condizioni del motore e dello scafo, oltre a portare con sé i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza.
Le attività subacquee
Anche le attività subacquee devono essere svolte nel rispetto delle ordinanze emanate dai Capi di Circondario Marittimo di Salerno, Agropoli e Palinuro.
È obbligatorio segnalare la presenza in acqua attraverso un apposito pallone galleggiante con bandiera rossa e striscia diagonale bianca, rimanendo entro un raggio prudenziale di 50 metri dal segnalamento.
Le unità in navigazione devono mantenere una distanza di almeno 100 metri dai segnalamenti dei subacquei. È inoltre sempre vietato utilizzare il fucile subacqueo all’interno della zona di mare riservata alla balneazione.
Attenzione alle condizioni meteo
La Guardia Costiera richiama infine l’attenzione sugli improvvisi e violenti eventi meteorologici che potrebbero svilupparsi anche a seguito delle intense ondate di calore che stanno interessando la Penisola.
Prima di intraprendere una navigazione è quindi opportuno consultare i bollettini meteomarini e informarsi sulle ordinanze locali attraverso il sito della Guardia Costiera.
In caso di improvvise condizioni meteomarine avverse mentre ci si trova in mare, l’indicazione è innanzitutto di mantenere la calma ed evitare lunghe navigazioni per raggiungere il proprio porto base. È preferibile cercare riparo nel luogo di rifugio più vicino, attendendo il miglioramento delle condizioni del mare e avvisando i propri cari o congiunti per evitare allarmismi.
L’Autorità marittima è a disposizione 24 ore su 24 per necessità e informazioni. Per segnalazioni o emergenze in mare è possibile utilizzare il Canale 16 del VHF marino per le unità dotate dell’apparato, oppure contattare la Guardia Costiera al Numero Blu 1530, attivo 24 ore su 24 e gratuito, o il Numero Unico Europeo 112.












