Festa della Madonna del Granato: navette organizzate dall’amministrazione comunale

| di
Festa della Madonna del Granato: navette organizzate dall’amministrazione comunale

L’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum, guidata dal Sindaco Gaetano Paolino, con delibera di Giunta del 22 luglio 2025 e successiva, ha disposto una serie di misure straordinarie in occasione della manifestazione religiosa “Cente 2025” in onore della Madonna del Granato, che si svolgerà il prossimo 15 agosto, dalle ore 04:00 alle 23:00, presso il Santuario della Madonna del Granato.

Accogliendo la richiesta presentata da Padre Mario Alfarano, rettore del Santuario, il Comune ha predisposto un servizio navetta gratuito per facilitare l’afflusso dei fedeli. Il trasporto gratuito sarà attivo: per l’intera giornata con partenza dal piazzale antistante il bar Diana/Scovotto (SS 166), con percorso di salita lungo via Sferracavallo, lato nord; da SP 13 (Madonnina) ininterrottamente dalle ore 06.00 alle ore 10.00. Sarà inoltre garantito il servizio di trasporto con autocarro delle “Cente”, tradizionali simboli della devozione popolare, per permettere un ordinato svolgimento delle celebrazioni.

Per assicurare condizioni adeguate di igiene e decoro, via Sferracavallo e il piazzale antistante il Santuario sono stati oggetto di specifici interventi di pulizia straordinaria nei giorni precedenti la manifestazione. Nel corso dell’intera giornata del 15 agosto, saranno operativi il Corpo di Polizia Municipale, per la regolamentazione del traffico, la gestione della sosta e l’accompagnamento dei cortei religiosi; il Nucleo della Protezione Civile, per il supporto logistico e di sicurezza.

I cortei religiosi partiranno dai seguenti punti del territorio comunale: Gromola, Capaccio Scalo, Rettifilo, Capaccio Capoluogo, Vuoccolo Maiorano e Spinazzo. Ogni corteo si unirà al successivo lungo il percorso, in modo da consentire il regolare svolgimento del servizio scorta da parte della Polizia Municipale.

L’Amministrazione invita la cittadinanza e i partecipanti alla massima collaborazione, affinché la giornata si svolga in modo ordinato e sicuro, nel rispetto del sentimento religioso e della tradizione che caratterizzano la celebrazione della Madonna del Granato, ricorrenza profondamente sentita dalla comunità locale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata