Fiamme nel Cilento: incendio a San Giorgio di Casal Velino, minacciate alcune abitazioni

| di
Fiamme nel Cilento: incendio a San Giorgio di Casal Velino, minacciate alcune abitazioni

Un vasto incendio ha interessato nel pomeriggio di ieri la località San Giorgio di Casal Velino, nel cuore del Cilento, provocando la distruzione di circa 10mila metri quadrati di macchia mediterranea.

A lanciare l’allarme sono state le guardie ambientali del territorio, che hanno immediatamente attivato il protocollo d’emergenza previsto in questi casi. Sul posto sono giunti tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, e le squadre antincendio boschivo della Comunità Montana Alento-Monte Stella.

Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente guadagnato terreno, arrivando a minacciare alcune abitazioni e a lambire la sede stradale, rendendo necessario anche l’intervento della polizia locale, impegnata nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza dell’area.

Grazie al pronto intervento delle squadre operative, l’incendio è stato domato prima che potesse provocare danni più gravi. Restano in corso le operazioni di bonifica e monitoraggio dell’area per scongiurare nuovi focolai.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata