Finali Nazionali Giovanili ospitate ad Agropoli: i migliori Under 19 d’Italia in Cilento

| di
Finali Nazionali Giovanili ospitate ad Agropoli: i migliori Under 19 d’Italia in Cilento

La settimana del grande appuntamento con le Finali Nazionali Giovanili si è aperta con la presentazione della manifestazione nella Sala Consiliare del Comune di Agropoli lunedì 22 maggio.

Il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi e il suo staff hanno accolto i dirigenti delle società, portando i saluti dei sindaci degli altri comuni coinvolti (Paestum, Torchiara e Omignano). Sono intervenuti alla conferenza di presentazione: Felice Vecchione (consigliere federale), Ugo Ricci (presidente Commissione Esecutiva), Stefano Telese (Commissione Esecutiva), Gianni Landi (Componente della Commissione UDG Ruolo B ), Gino Saetta (consigliere regionale) e Massimo Pessolano (presidente CT Salerno). Presente anche Gaetano Cinque (pres. CT Caserta).

Dopo due anni dalle finali U19F, fortemente condizionate dalle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, la manifestazione torna nel Cilento con i migliori ragazzi Under 19 d’Italia e la bellezza di 27 società provenienti da tutta Italia.

A partire dalle 9 di martedì 23 maggio, PalaDiConcilio (palasport della finale), PalaGreen e PalaImpastato ad Agropoli, Palestra Comunale di Capaccio-Paestum e PalaCilento di Torchiara ospiteranno le prime partite della manifestazione, che vedrà impegnate 20 società nella fase preliminare che durerà 2 giorni. Alle 5 qualificate della prima fase, poi, si aggiungeranno le 7 migliori società italiane per ranking. Giovedì 25 partirà la seconda fase a gironi, sabato 27 le eliminatorie.

Durante le FNG ci sarà spazio anche per un evento regionale, ovvero la Supercoppa di Serie D maschile, che mercoledì 25 al PalaGreen metterà di fronte proprio due società del territorio salernitano: la Volley Academy Teodoro Cicatelli (Olevano sul Tusciano) e la Vitolo Volley (Nocera Superiore). Le parole del consigliere federale Felice Vecchione: “Non è la prima volta che questo territorio ospita un evento del genere. E’ l’evento apicale dei nostri campionati di categoria, la tappa finale di un percorso che ha visto i migliori giovani pallavolisti italiani partire dall’under 13 e arrivare ad oggi. Una manifestazione di grande livello tecnico e che richiede un grosso sforzo organizzativo. A tal proposito ringrazio a nome della Federazione la Fipav Campania, il comitato territoriale e il Volley Agropoli per l’impegno profuso. Questo territorio si dimostra ancora una volta ideale per ospitare tante partite e tante società, grazie anche alla grande sensibilità e disponibilità delle amministrazoni locali verso la nostra federazione. E’ chiaro che lo svolgimento delle gara sarà di altissimo livello e invito tutti, dal pubblico ai tecnici e i dirigenti della nostra regione, ad assistere. E’ grazie al format delle Finali Nazionali Giovanili che si realizzano le linee guida della nostra federazione, ovvero valorizzare i settori giovanili del nostro territorio. Non a caso, l’Italia è campione d’Europa in tutte le categorie giovanili”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata