Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione del sangue e promuovere una cultura della solidarietà concreta. È questo l’obiettivo dell’incontro dal titolo “L’importanza di donare il sangue”, promosso dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 11, presso la sede dell’associazione in piazza La Solidarietà, nella frazione Lancusi.
L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali di Roberta Nastro, presidente del Leo Club Salerno, di Sossio Sessa per l’associazione “La Solidarietà” e del dottor Gaetano Fasolino del V.O.O.S. – Volontari Ospedalieri Sangue Salerno.
Al centro del dibattito, il valore sanitario e sociale della donazione di sangue, tema su cui interverranno il dottor Giuseppe Pipolo, primario del reparto trasfusionale dell’ospedale di Battipaglia, il dottor Massimo Mirra, medico chirurgo, e Paolo Rossito, volontario Avis, che porterà la testimonianza diretta dell’impegno nel volontariato.
A moderare l’incontro sarà Vincenzo Sessa dell’associazione “La Solidarietà”. L’iniziativa è realizzata con il supporto dei Leo Club del Distretto 108 Ya di Campania, Basilicata e Calabria, del Leo Club Francesco Persampieri, Salerno Host e Cava Vietri.
Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare, ricordando che la donazione di sangue rappresenta uno dei più alti gesti di altruismo, capace di salvare vite e di rafforzare il senso di comunità.


