Fondazione Vassallo alla Conferenza mondiale sugli Oceani, l’evento trasmesso online il 30 giugno

| di
Fondazione Vassallo alla Conferenza mondiale sugli Oceani, l’evento trasmesso online il 30 giugno


Alla Conferenza Mondiale sugli Oceani delle Nazioni Unite del 2022, sarà presente anche la Fondazione Vassallo per parlare di “Pulizia dei fondali marini: microplastiche e salute umana”. L’evento sarà online il giorno 30 giugno alle 18:15 ora di Lisbona (19:15 ora Italiana)” e sarà trasmesso sulla pagina facebook della Fondazione. Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione Angelo Vassallo, Dario Vassallo.

«Ciascuno Stato deve mettere in atto, per ogni regione o sotto-regione marina, una strategia che consta di una “fase di preparazione” e di un “programma di misure”. Ogni settimana ciascuno di noi ingerisce microplastiche per un quantitativo che ammonta a circa 5 grammi, l’equivalente di una tessera di abbonamenti per i mezzi pubblici, con conseguenze sulla salute tutt’altro che benefiche. In Italia ogni anno 500mila tonnellate di plastiche varie non vengono raccolte e di queste, la parte che arriva al mare, viene trasportata dalle correnti oceaniche fino a formare veri e propri atolli, le cosiddette isole galleggianti di rifiuti (se contano circa 6 nel mondo, accumuli di spazzatura composti da plastica, metalli leggeri e residui organici in degradazione), con danni enormi sugli ecosistemi marini e un impatto negativo fortissimo sull’habitat». La Fondazione Vassallo è già stata presente alla Conferenza Mondiale sugli Oceani nel 2016 Washington e nel 2017 a Malta.

«Ad illustrare il nostro progetto saranno il Prof. Francesco Schittulli, Chirurgo in Senologia. Già Professore Ordinario nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia e nella Scuola di Specializzazione Oncologica dell’Università degli Studi di Bari. Già membro della Commissione Oncologica del Ministero della Salute e Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori di Bari. Ora il Professor Schittulli è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Senologica e Presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori). E Lorenzo Vassallo, Coordinatore del Progetto Pulizia Fondali. Lorenzo Vassallo ha presentato il Progetto pulizia dei fondali marini ad OUR OCEAN 2016 e partecipò ad OUR OCEAN “2017, ora si occupa della divulgazione dei risultati raccolti e della promozione del progetto». «Oggi noi portiamo avanti la sua missione, con dignità e orgoglio, fedeli al nostro atavico spirito di pescatori. Oggi ci vuole coraggio, come diceva Libero Grassi», conclude Vassallo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata