3 Gennaio 2026

Furto nella notte di San Silvestro alla redazione napoletana di Repubblica: rubati sei computer

| di
Furto nella notte di San Silvestro alla redazione napoletana di Repubblica: rubati sei computer

Furto nella notte di San Silvestro nella redazione napoletana de la Repubblica. Ignoti si sono introdotti negli uffici in cui lavorano i giornalisti e hanno portato via sei computer portatili, strumenti di lavoro essenziali per l’attività quotidiana della testata.

L’episodio è stato denunciato ai carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini. Gli inquirenti stanno procedendo con rilievi tecnici, acquisizione di testimonianze e con la verifica di eventuali immagini provenienti da sistemi di videosorveglianza, sia pubblici che privati, presenti nella zona. Al momento non si esclude alcuna pista.

Sull’accaduto è intervenuto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha espresso una ferma condanna per il furto, sottolineando come episodi di questo tipo non colpiscano soltanto un’attività professionale, ma vadano a incidere direttamente su un principio fondamentale: il diritto all’informazione.

Parole di solidarietà sono arrivate anche dal presidente della Regione Campania, Roberto Fico, che ha dichiarato: «Voglio esprimere la mia piena solidarietà alla redazione di Repubblica per il furto nella sede di Napoli. L’auspicio è che si faccia chiarezza e vengano presto individuati i responsabili. La salvaguardia della libertà di stampa è fondamentale per una società democratica».

Anche l’Ordine dei Giornalisti della Campania ha espresso vicinanza ai colleghi della redazione napoletana del quotidiano, ribadendo la necessità di tutelare il lavoro dei giornalisti e il ruolo dell’informazione libera. In una nota, l’Ordine ha ricordato che dai locali del giornale sono stati sottratti sei computer portatili e che le indagini sono già in corso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata