Futani, allarme scoiattolo variabile: il sindaco chiede interventi urgenti al Parco
| di Antonio Vuolo
La presenza massiccia dello scoiattolo variabile (Callosciurus finlaysonii) preoccupa sempre di più il Comune di Futani. Dopo numerose segnalazioni arrivate dal territorio, il sindaco Dario Trivelli ha inviato una nota ufficiale al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per chiedere un piano di monitoraggio e contenimento.
Secondo quanto riportato dal primo cittadino, il roditore sta colonizzando le aree pedemontane e castanicole del territorio, con potenziali gravi ripercussioni sull’agricoltura locale. Non è la prima volta che il fenomeno viene segnalato: già in passato il Parco aveva avviato campagne di controllo, ma l’emergenza sembra ripresentarsi con forza.
«Rappresenta l’ennesima piaga destinata ad abbattersi sul settore agricolo del nostro territorio», scrive il sindaco nella lettera, sottolineando l’urgenza di predisporre interventi mirati per contenere la diffusione dello scoiattolo e ridurne l’impatto. In particolare, Futani chiede di essere incluso nei programmi di monitoraggio già avviati dal Parco e che si proceda al più presto con azioni concrete di contrasto.
©Riproduzione riservata