Genitori oggi, a San Giovanni a Piro il seminario formativo con l’esperto

| di
Genitori oggi, a San Giovanni a Piro il seminario formativo con l’esperto

Fatiche e disagi ma anche bellezza di un lavoro difficile quanto naturale e straordinario: essere genitori. E’ stato questo il viaggio dentro il quale genitori, insegnanti ma anche nonni sono stati catapultati sabato pomeriggio nell’aula magna della scuola primaria dell’istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro. «Genitori oggi» è stato il titolo del seminario formativo, per la valorizzazione delle proprie ed altrui risorse emotive per essere un buon genitore, che l’associazione Controluce, presieduta da Costanza Florimonte, ha organizzato per dimostrare il proprio sostegno al mondo della famiglia, soprattutto quella attuale e dare un contributo reale alle paure e alle difficoltà incontrate dai genitori.

Ad organizzare il pomeriggio è stata l’associazione Controluce in collaborazione con l’Istituto comprensivo Teodoro Gaza il patrocinio del Comune di San Giovanni a Piro, il Polo Museale, il Centro risorse emotive e l’associazione Genitori consapevoli. Sono intervenuti la dirigente del Gaza, Maria Teresa Tancredi che ha sottolineato l’importanza dell’essere genitori e quanto difficile sia, il sindaco Ferdinando Palazzo ha poi anche evidenziato il lavoro svolto dall’associazione. Franco Maldonato ha invece parlato di fallimento dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia e di come rifondarla. «I genitori – dice Maldonato – devono essere presenti a scuola in una maniera più intensa e diversa dal passato. Devono essere rieducati al loro compito educativo. Dobbiamo immaginare così una forma di educazione non appartenuta alla nostra formazione».

La parola poi a Costanza Florimonte che ha presentato l’esperto chiamato a tenere il seminario di informazione, Antonello Chiacchio, psicologo e psicoterapeuta: «Non vogliamo dare lezione a nessuno e abbiamo tanta strada da fare – ha detto la presidente – ma siamo sulla buona strada». Chiacchio, anche didatta e supervisore SiPGl – Scuola di psicoterapia gestaltica integrata e il gruppo di “Genitori Consapevoli” ha raccontato l’esperienza dl gruppo “Genitori Consapevoli” che intende avviare anche nel golfo di Policastro.

Il gruppo si incontra una volta al mese e si confronta sulle proprie esperienze. A confermare la bontà del progetto è stata la testimonianza di tre genitori. Nicola, Alessia, Teresa hanno spiegato come si sono avvicinati al gruppo, quali benefici hanno incontrato e quali i consigli da poter dare: «A volte basta poco per migliorare la comunicazione con i propri figli», spiegano.

Sfoglia la gallery

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata