A soli 11 anni e 9 mesi Giordano Marchiol è diventato ieri il più giovane esordiente nella storia della Asd Tennis Tavolo Sapri, società pongista nata nel 2019 dalla passione e dall’impegno di due giovani sapresi, Giuseppe Lombardi e Paolo Speziale. In pochi anni il club ha saputo crescere con costanza, ampliando obiettivi, attività e soprattutto il numero di appassionati che si avvicinano al tennis tavolo, con un interesse sempre più forte tra i giovanissimi. Il piccolo Giordano rappresenta oggi il simbolo di questo percorso: ha iniziato a praticare la disciplina soltanto a febbraio, ma si è già ritagliato un posto nel vivaio della società, confermando l’efficacia del lavoro portato avanti in palestra. Al suo debutto ufficiale, in una partita chiusa 3-0 per l’avversario e inserita in una giornata complessiva terminata 5-2, il giovane atleta ha comunque mostrato diversi colpi incoraggianti, lasciando intravedere margini di crescita importanti per il futuro.
La TT Sapri partecipa al Campionato regionale campano di serie D2 con due formazioni: la più esperta TT Sapri B, inserita nel girone E, e la ‘Ricciardi Computer’, nel girone D, considerata la “meglio gioventù (in squadra sono presenti Andrea Rizzuti di anni 14, Micheal Bovienzo di 12 e appunto Giordano Marchiol di 11). Entrambe sono a quota 4 punti, segnale di un percorso condiviso di crescita. Nel week-end del 13-14 dicembre la squadra B giocherà a Salerno, mentre la Ricciardi sarà impegnata a Cava de’ Tirreni, dove è atteso l’esordio quasi certo di un altro giovane talento, Micheal Bovienzo, 12 anni e 4 mesi.
Unica scuola federale di tennis tavolo da Salerno in giù, la TT Sapri si prepara ad avviare il progetto “Racchette in classe” con gli istituti del territorio, confermando la propria vocazione formativa. Accanto all’attività giovanile è attivo un percorso dedicato ad amatori e agonisti, mentre gli allenamenti si svolgono nella palestra dell’Istituto “L. da Vinci” di Sapri.



