Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
7 Marzo 2026
7 Marzo 2026

Giornata della donna, corteo a Salerno: violenza e disuguaglianze da combattere

| di
Giornata della donna, corteo a Salerno: violenza e disuguaglianze da combattere

Un corteo attraverserà domani mattina le strade di Salerno in occasione della Giornata internazionale della donna. La manifestazione partirà alle 10.30 da Piazza Vittorio Veneto, di fronte alla stazione ferroviaria, per poi proseguire lungo il centro cittadino con passaggio in Piazza Portanova e arrivo previsto sul lungomare di Santa Teresa.

“Cosa dovremmo festeggiare? Niente. È un giorno di lotta oggi più di ieri”, affermano le organizzatrici e gli organizzatori dell’iniziativa. “L’8 marzo non è una festa. È sciopero, rabbia, memoria e conflitto – spiegano – una giornata di mobilitazione perché violenza e disuguaglianze non sono fenomeni isolati, ma parte di un sistema che punisce invece di prevenire, che silenzia il dissenso e limita le scelte sui corpi”.

Durante il corteo sarà garantito un servizio di supporto per le persone che potrebbero avere difficoltà a partecipare, mentre per i più piccoli sono previste attività di animazione per favorire la presenza delle famiglie.

La mobilitazione pone al centro undici richieste che saranno approfondite nell’assemblea conclusiva prevista al termine della manifestazione. Tra i temi indicati dagli organizzatori figurano il contrasto alla violenza maschile e di genere, l’introduzione dell’educazione sessuo-affettiva e al consenso nelle scuole, la difesa dei servizi pubblici e dei diritti sociali universali, oltre a posizioni critiche verso diversi provvedimenti legislativi e politiche nazionali su sicurezza, identità di genere e sistema penitenziario.

“L’8 marzo a Salerno scendiamo in piazza perché non ci basta sopravvivere: vogliamo vivere – concludono –. Vogliamo incontrarci, organizzarci e difenderci. La nostra rabbia è politica e la nostra cura è rivoluzione”.

La manifestazione è promossa da associazioni e collettivi del territorio. Tra le realtà aderenti figurano, tra le altre, Collettivo Lisistrata, Circolo Arci Marea, Arraggiat Pride, Uds Salerno e Mercato San Severino, Link Fisciano, Legambiente Valle dell’Irno, Comitato provinciale Anpi Salerno, Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle Salerno e Rifondazione Comunista federazione di Salerno.

Al termine del corteo, per chi vorrà partecipare, è previsto alle 13.30 un pranzo sociale aperto a tutte e tutti, seguito da un open day di calcio e rugby popolare al Campo 24 Maggio 1999 nel quartiere Sant’Eustachio.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata