Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: al porto di Palinuro incontri per sensibilizzare
| di Dario Marrazzo
Oggi, 25 luglio, ricorre la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in seguito alla Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021.
A tale ricorrenza, i cui obiettivi sono la sensibilizzazione pubblica e l’informazione in merito alla prevenzione degli annegamenti attraverso incontri con istituzioni e operatori, ha aderito anche il Comune di Centola.
Come in tutte le località a cui è stata riconosciuta la Bandiera Blu, si svolgerà dunque presso il porto di Palinuro, a partire dalle 18:30, un evento dedicato al tema della sicurezza in mare, durante il quale rappresentanti della Guardia Costiera, della Croce Rossa, della Protezione Civile, della Misericordia e della Società Nazionale di Salvamento istruiranno il pubblico, anche infantile, dando dimostrazioni riguardanti la sicurezza in spiaggia e il primo soccorso.
Ci si augura quindi che queste attività dimostrative aumentino la consapevolezza dei bagnanti in rapporto all’importanza di un corretto approccio con il mare, insegnando strategie di prevenzione salvavita utili a evitare possibili – e purtroppo, in molti casi, anche spaventosamente reali – tragedie. Perché “ogni annegamento è prevenibile, esistono soluzioni.”
©Riproduzione riservata