Giovani da tutta Europa a Casaletto Spartano con Erasmus+: lo scambio culturale tra ospitalità, musica e teatro

| di
Giovani da tutta Europa a Casaletto Spartano con Erasmus+: lo scambio culturale tra ospitalità, musica e teatro

Casaletto Spartano al centro di uno scambio culturale tra giovani di tre Paesi d’Europa tra workshop dedicati alla sostenibilità, all’architettura e al teatro. Il progetto S.H.E.L.L. – Erasmus+, dal 11 al 22 luglio 2022, riunisce nel comune collinare famoso per la Cascata dei Capelli di Venere, ragazzi dai 18 ai 25 anni che arrivano dalla Grecia, dalla Romania e dal Portogallo, per vivere 10 giorni tra attività, escursioni e tradizioni. A promuoverlo è la Compagnia Teatrale Casalettana, con il patrocinio del Comune di Casaletto Spartano, la Parrocchia San Nicola di Bari e la Parrocchia Santa Maria della Stella. Il progetto rientra nell’ambito della rassegna Ospitalità tra musica e Teatro giunta alla IV edizione.

Tre le tematiche che saranno affrontate nei workshop curati da esperti del territorio: ambiente e clima, creatività e competenze verdi. Attraverso il progetto Shell i giovani condivideranno idee e informazioni sull’impatto che le abitudini meno sostenibili hanno sulla natura e sull’ecosistema. Allo stesso tempo l’incontro con la tradizione e la natura stimolerà una discussione sulle scelte di consumo più sostenibili. Il progetto vuole condividere anche nuovi strumenti espressivi in campo artistico, teatrale e musicale con laboratori artistici che daranno l’opportunità di sviluppare nuove abilità che saranno messe in mostra in una performance finale che si terrà il 21 luglio presso Conchiglia di Venere di Villa Rachele.

Il programma della 10 giorni è iniziato ieri sera con la serata di benvenuto in piazza Municipio con il brindisi con le associazioni, le autorità e la cittadinanza a cura della Compagnia teatrale Casalettana. Prosegue oggi, 12 luglio alle 21:00, con la “Serata interculturale Grecia” a cura della “The Southern Lights non Profit Organisation” con il supporto dell’associazione Casaletto nella ricerca artistico antropologica. Il 14 luglio “Serata inteculturale Portogallo” a cura dell’Associacao Inspira! Intevecao Juvenil e Ambiente – Portogallo con il supporto dell’associazione Apertamente.

Il 15 luglio “Serata interculturale Italia” a cura del Forum dei Giovani di Casaletto Spartano. Il 16 luglio “Radio Evening con ospiti”, intervista ai giovani partecipanti a cura di RCS Network, trasmissione radiofonica. Si prosegue il 17 luglio, a Battaglia in piazza Santa Maria della Stella, con la “Serata interculturale Romania” a cura dell’Asociatia Pentru Dezvoltare (Urban, Rural, Social) con il supporto dell’associazione Tra Amici di Battaglia. Il 19 luglio “Radio Evening con i Partner Organisation”, intervista ai responsabili delle associazioni a cura di RCS Network, trasmissione radiofonica. Serata di chiusura il 21 luglio “Goodbye evening” con lo spettacolo musico teatrale a cura della Compagnia teatrale Casalettana nei giardini di Villa Rachele. Dal 25 al 31 luglio si terrà anche la Mostra di vignette satiriche di Mario Bochicchio al Museo Petrosino.

L’estate culturale di Casaletto Spartano prosegue con la rassegna Ospitalità tra musica e Teatro che si terrà dal 28 luglio al 30 agosto ai giardini di Villa Rachele a partire dalle 21:30.

28 Luglio – LUCA ROSETO ISTANT PAINTING – Laca Roseto Saz & Composer – Gennaro Vallifuoco Live Painting
31 Luglio – DUO FIORB – FALASCA – Rocco Fiore voce e chitarra – Federico Falasca chitarra
07 Agosto – NATHALIE – voce e chitarra con Daniele De Seta chitarra
12 Agosto – ADDA PASSÀ A NUTTATA… incontro con Eduardo – a cura della Compagnia Teatrale Casalettana
19 Agosto – VINTAGE ANNI ’60 – The House Bod Band unplugged
20 Agosto – ANELLO DE VITA E LA CANZONE D’AUTORE CILENTANA – Vincenzo Bilo Violino – Angelo Loia chitarra
27 Agosto – CITERA – Spettacolo teatrale di Benito Martino, regia di Salvatore Testa, con Giada Laporta, Benito Martino, Giulia Piscitelli e Carmine Polio
28 Agosto – NAPOL’ERA…. E’ – Pietro Cantisani chitarra – Marco lelpo chitarra
30 Agosto – SERATA CONCLUSIVA DELLA XXXIX EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA DI LAGONEGRO – Dorina Frati primo mandolino dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano
Piera Dadaro chitarra

Per info rivolgersi a Enina Falce 338/6310563 e Pasqualina Lovisi 333/4881904
Ingresso Gratuito


Consigliati per te

©Riproduzione riservata