Grande fermento intorno ai “Forum dei Giovani” in provincia di Salerno

| di
Grande fermento intorno ai “Forum dei Giovani” in provincia di Salerno

Il Consiglio Provinciale ha approvato lo Statuto del Coordinamento Provinciale e si appresta, come previsto dallo Statuto stesso, a rinnovare, entro la fine del 2010, gli organi di gestione.

Molti “Forum Comunali” si stanno attivando per trovarsi pronti a questo nuovo assetto. Tra questi il “Forum” di Roccadaspide che ha convocato l’assemblea ordinaria per il giorno 15 ottobre con, al primo punto dell’O.d.G., la “Proclamazione e presentazione del Presidente e dei Consiglieri del Forum ai Soci”.

La Regione Campania e la Provincia di Salerno dedicano molta attenzione e destinano fondi (anche se pochi) ai forum giovanili riconoscendo la loro valenza educativa e socializzante.

Purtroppo non tutte le realtà locali riservano a queste forme di partecipazione giovanile la necessaria attenzione. Anche in molti comuni dove i “Forum” sono stati regolarmente istituiti, non sempre le Amministrazioni si dimostrano attente alle necessità, espresse e latenti, dei giovani.

E’ perciò importante, per coinvolgere i giovani nella vita amministrativa e per renderli partecipi delle scelte che li riguardano, che tutti i comuni attivino i “Forum” da considerare come una palestra di vita per i nostri ragazzi. Palestra che consente agli “under 28” di relazionarsi con i coetanei corregionali, di prendere confidenza con le istituzioni pubbliche, di imparare a progettare in gruppo, di allenarsi alla “Politica” di cui dovranno, presto, diventare protagonisti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata