Controlli oculistici gratuiti e iniziative di sensibilizzazione a Salerno in occasione della Settimana mondiale del glaucoma, in programma dall’8 al 14 marzo 2026 con lo slogan “Prima che la luce si spenga, ferma il glaucoma”. L’iniziativa è promossa da IAPB Italia insieme a IAPB Salerno e all’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Salerno.
Domani, 11 marzo, alle ore 10, nel Salone Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno, si terrà una conferenza stampa di presentazione con il presidente dell’Uici Salerno Raffaele Rosa, il direttore del Centro oculistico sociale (Cos) Francesco Scozia e l’ortottista Francesco Bavosa.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, presso l’ambulatorio del Centro oculistico sociale dell’Uici Salerno, in via Aurelio Nicolodi 13, saranno effettuati controlli oculistici gratuiti per i cittadini che vorranno sottoporsi a una visita specialistica.
Il glaucoma è una patologia oculare spesso definita “silenziosa” perché può danneggiare progressivamente e in modo irreversibile il nervo ottico, fino alla perdita della vista, senza sintomi evidenti nelle fasi iniziali. Per questo, sottolineano i promotori, prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali per evitare danni permanenti.
L’invito è rivolto in particolare a chi ha casi di glaucoma in famiglia, come genitori, fratelli o nonni, a sottoporsi a un semplice controllo oculistico. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria Uici Salerno ai numeri 089 797256 e 089 792933 oppure via email all’indirizzo uicsa@uici.it.
“Un semplice controllo può fare la differenza tra conservare la vista e perderla”, ricordano gli organizzatori. “La vista è un bene prezioso: difendiamola insieme”.











