30 Gennaio 2026

Gli animali più famosi della storia: perché sono entrati nella leggenda

| di
Gli animali più famosi della storia: perché sono entrati nella leggenda

Non solo re, condottieri o artisti. Nella storia dell’umanità anche alcuni animali sono diventati celebri, simboli di epoche, emozioni collettive e cambiamenti culturali. Cani, cavalli, primati e perfino un orso hanno lasciato un segno profondo nell’immaginario mondiale. Ecco i più famosi e il motivo per cui non sono mai stati dimenticati.

Laika, il cane che guardò la Terra dallo spazio

Laika è probabilmente l’animale più celebre del Novecento. Lanciata nello spazio dall’Unione Sovietica nel 1957 a bordo dello Sputnik 2, fu il primo essere vivente a orbitare attorno alla Terra. Il suo sacrificio aprì la strada all’esplorazione spaziale umana, trasformandola in un simbolo scientifico ma anche etico, ancora oggi oggetto di riflessione.

Hachiko, il cane della fedeltà eterna

In Giappone Hachiko è un’icona nazionale. Ogni giorno attendeva il padrone alla stazione di Shibuya, continuando a farlo per anni anche dopo la sua morte. La sua storia, vera e documentata, è diventata il simbolo universale della lealtà, ispirando film, libri e una statua che ancora oggi è luogo di pellegrinaggio.

Balto, l’eroe dell’Alaska

Nel 1925 Balto guidò una slitta trainata da cani attraverso condizioni estreme per consegnare un siero salvavita alla città di Nome, colpita da un’epidemia di difterite. Il suo coraggio salvò centinaia di bambini e lo rese un eroe popolare, celebrato con statue e adattamenti cinematografici.

Rin Tin Tin, la prima star animale del cinema

Trovato cucciolo su un campo di battaglia della Prima guerra mondiale, Rin Tin Tin divenne una leggenda di Hollywood. Protagonista di decine di film negli anni Venti e Trenta, contribuì in modo decisivo al successo della Warner Bros e dimostrò per la prima volta che anche un animale poteva essere una star globale.

Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno

Nella storia antica spicca Bucefalo, il leggendario cavallo di Alessandro Magno. Descritto come indomabile e straordinariamente fedele, accompagnò il condottiero in molte delle sue conquiste. Alla sua morte, Alessandro fondò una città in suo onore, segno di un legame che andava oltre la guerra.

Wojtek, l’orso soldato

Adottato da un reparto polacco durante la Seconda guerra mondiale, Wojtek non fu una semplice mascotte: aiutava a trasportare munizioni e seguì i soldati in battaglia. La sua storia, documentata e riconosciuta ufficialmente, lo ha reso un simbolo di fratellanza e resilienza in tempi di guerra.

Perché questi animali sono diventati famosi

La fama di questi animali non nasce solo da imprese straordinarie, ma dal fatto che incarnano valori profondamente umani: fedeltà, coraggio, sacrificio, amicizia. Le loro storie hanno attraversato epoche e culture perché parlano a tutti, ricordando che il legame tra uomini e animali è antico, potente e capace di fare la storia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata