Golfo di Policastro: docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia in educational tour tra cultura e natura

| di
Golfo di Policastro: docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia in educational tour tra cultura e natura

E’ iniziato ieri e proseguirà fino al 5 ottobre il Congresso Nazionale ANPEFSS Cultura e Sport, organizzato dall’Associazione Scarenz con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’evento, che vede la partecipazione di circa quaranta docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia, si svolge al Resort Torre Oliva di Policastro Bussentino e ha come tema centrale: “Il Golfo di Policastro: Ambiente, Cultura, Sport, Alimentazione e Salute”.

Oltre a rappresentare un momento di aggiornamento e formazione professionale, il tour educativo è anche un’occasione di promozione del territorio, mostrando le potenzialità naturalistiche, culturali e sportive del Cilento. I partecipanti, ospiti da istituti scolastici di diverse regioni, potranno in futuro valutare queste mete come destinazioni per le gite scolastiche della prossima stagione.

La prima giornata ha visto la registrazione dei partecipanti e uno show cooking con degustazione di dolci tradizionali e spiegazioni sull’uso dei grani antichi, accompagnato dai saluti istituzionali di G. Guatelli, presidente ANPEFSS, G. Curcio di Autolinee Curcio, A. D’Angiolillo di Cilento Blu Travel e A. Scarpitta dell’Associazione Scarenz.

Ieri e oggi il programma prevede attività pratiche e visite sul territorio: dal fiume Bussento, con dragon boat e SUP giganti, alle Cascate dei Capelli di Venere di Casaletto Spartano, fino al Museo Logos di Vibonati, celebre per la sua rappresentazione presepiale su 1000 mq con 1300 statue semoventi. Domani, sabato 4 ottobre, i partecipanti effettueranno trekking sul sentiero della Molara a Scario e visite all’Orto di Torraca e a Sapri, sulle orme di Carlo Pisacane.

Il Congresso si concluderà domenica 5 ottobre con i saluti finali e la partenza dei partecipanti, dopo quattro giorni intensi tra apprendimento, esperienze immersive e scoperta del Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata