Guardia medica turistica nel Cilento: l’Asl Salerno attiva il servizio per l’estate 2025

| di
Guardia medica turistica nel Cilento: l’Asl Salerno attiva il servizio per l’estate 2025

Anche per l’estate 2025 i turisti in vacanza nel Cilento e nella Costiera Amalfitana potranno contare sulla Guardia medica turistica. L’Asl Salerno ha infatti emanato un avviso pubblico per il conferimento di incarichi a tempo determinato, finalizzati a potenziare il servizio sanitario nei centri ad alta affluenza turistica nei mesi di luglio e agosto (e in alcuni casi settembre), assicurando così un presidio sanitario stabile nei punti strategici del territorio.

La decisione risponde all’esigenza di offrire un’assistenza tempestiva e mirata nelle località che, durante l’estate, vedono moltiplicarsi le presenze, tra cui Scario, Palinuro, Camerota, Pisciotta, Ascea Marina, Montecorice, Santa Maria di Castellabate, Pollica/Acciaroli e Capaccio Paestum. Le sedi operative saranno attive con orario prolungato, generalmente dalle 8:00 alle 20:00, mentre in alcune località si osserverà l’orario 10:00–13:00 e 16:00–19:00, garantendo così un’adeguata copertura sanitaria in tutto l’arco della giornata.

Il servizio si estende anche al Santuario del Monte Gelbison (ad agosto e settembre, dalle 8 alle 20) e alla Costiera Amalfitana, con presidi a Cetara, Positano e Tramonti, e sarà operativo nei giorni feriali. Per i fine settimana e festivi, è invece prevista la presenza di personale medico anche presso il Santuario del Monte Gelbison, luogo di pellegrinaggio molto frequentato nei mesi estivi.

L’Asl ha invitato i medici interessati a presentare la propria disponibilità entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (16 maggio 2025). Qui tutte le info L’assegnazione degli incarichi avverrà tramite graduatoria, tenendo conto della minore età alla laurea, del voto di laurea e dell’anzianità di conseguimento del titolo, secondo i criteri dell’Accordo Collettivo Nazionale dei Medici di Medicina Generale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata