Piazze, pianori e affacci naturali che si trasformano in veri e propri terrazzi panoramici, capaci di regalare emozioni forti e scorci indimenticabili. Dal mare che si perde all’orizzonte alle vallate a strapiombo, passando per borghi sospesi e santuari immersi nel verde, il Cilento offre una straordinaria varietà di punti panoramici. Ecco i 10 terrazzi più belli del Cilento (secondo noi), dove lo sguardo si riempie di meraviglia.
1. Pianoro di Ciolandrea – San Giovanni a Piro
Situato sulla sommità della Costa della Masseta, il pianoro di Ciolandrea regala uno degli affacci più iconici del territorio. Lo sguardo abbraccia il Golfo di Policastro, la costa lucana e quella calabra; si distinguono il Cristo di Maratea e, nelle giornate limpide, persino la sagoma dello Stromboli, che incornicia il paesaggio con un fascino senza tempo.
2. Sagrato della Chiesa di San Demetrio – Morigerati
Da qui il belvedere è incorniciato da dolci colline. Al tramonto il cielo si tinge di rosa e arancio, mentre l’ultimo raggio di sole illumina la vetta del Monte Bulgheria, regalando uno spettacolo intimo e suggestivo.
3. Castello Macchiaioli – Teggiano
Il belvedere del castello si apre a perdita d’occhio sul Vallo di Diano. I campi coltivati, nelle loro sfumature di giallo, verde e marrone, disegnano un mosaico geometrico che quasi nasconde i centri abitati.
4. Belvederi di Tortorella
Dalle terrazze naturali del comprensorio di Tortorella il panorama è ampio e silenzioso. Lo sguardo corre dal Parco Nazionale, che inizia alle pendici del Cocuzzo, fino al mare del Golfo di Policastro, con lo Stromboli che emerge all’orizzonte tra foschie leggere.
5. Trentinara – La terrazza del Cilento
È considerata la terrazza del Cilento per eccellenza. Da qui il panorama domina la Piana del Sele, gli Scavi di Paestum, il Golfo di Salerno, dalla Baia di Agropoli alla Costiera Amalfitana, fino all’isola di Capri nelle giornate più limpide.
6. Santuario del Monte Gelbison
Non serve essere escursionisti esperti per apprezzare questo luogo, ma la salita è ampiamente ripagata. Il panorama si unisce alla sacralità e al misticismo di uno dei luoghi più spirituali del Cilento, regalando emozioni profonde.
7. Terrazze panoramiche di San Cristoforo
Cielo blu e mare iridescente incorniciano il Golfo di Policastro. Nelle giornate più terse, da qui è possibile scorgere nuovamente lo Stromboli, sospeso tra cielo e mare.
8. Castellabate
Dal borgo medievale, le sfumature del cielo si confondono con quelle del mare di Santa Maria di Castellabate. Tra riflessi luminosi e gabbiani in volo, lo spettacolo è assicurato in ogni stagione.
9. Tornanti tra Lentiscosa e Marina di Camerota
Con la luna piena o il sole alto, questo tratto di strada sembra un dipinto impressionista. Le mille tonalità di verde incontrano il blu del mare e del cielo, mentre il campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie spicca tra i tetti rossi.
10. Belvedere del Monte Bulgheria
Ultimo, ma non per importanza, il Monte Bulgheria offre terrazze naturali immerse nella macchia mediterranea. Da qui la vista si apre su due mondi: l’entroterra cilentano e l’infinito Mar Tirreno, in un equilibrio perfetto tra terra e mare.


