29 Gennaio 2026

Il 1° febbraio 2026 ingresso gratuito a Paestum e Velia con Domenica al Museo

| di
Il 1° febbraio 2026 ingresso gratuito a Paestum e Velia con Domenica al Museo

Domenica 1° febbraio 2026 i Parchi archeologici di Paestum e Velia aderiscono all’iniziativa #domenicalmuseo del Ministero della Cultura, offrendo l’ingresso gratuito e l’occasione di vivere una giornata speciale a tutti gli amanti della storia e dell’archeologia. 

A Paestum i visitatori potranno accedere ai depositi del Museo alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, dove reperti normalmente non esposti raccontano storie meno conosciute della città antica. L’ingresso ai depositi è a numero limitato e richiede prenotazione obbligatoria al numero +39 0828 811023 o all’indirizzo pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.

Sarà poi possibile scoprire il nuovo percorso “Il tempio al confine – Hera e il paesaggio del Sele” offrendo una lettura suggestiva del rapporto millenario tra santuario, paesaggio fluviale e memoria del culto di Hera. Il percorso, accompagnato da pannelli didattici, percorsi accessibili e un giardino ispirato alla vegetazione dell’epoca, permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva tra storia e natura.
Le visite partiranno alle ore 15:00 e, in caso di pioggia, saranno sospese.
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.

A Velia, invece, sarà possibile ammirare le bellezze del paesaggio e i resti monumentali dell’Acropoli, grazie alla Passeggiata al Crinale degli Dei con partenza alle ore 10:00 ( Ritrovo in biglietteria alle 9:30)

Si potrà poi sperimentare con Immersive Velia, un tour virtuale che permette di esplorare il Parco Archeologico con visori Oculus Quest 3, ricostruzioni 3D e animazioni immersive, per camminare tra piazze, templi e spazi sacri dell’antica Elea. Il servizio è disponibile dalle 9:30 alle 13:30, con prenotazione obbligatoria: il numero di partecipanti è limitato a 10 persone all’ora. L’esperienza è inclusa nel biglietto di ingresso senza costi aggiuntivi.

Nel mese dedicato all’amore, Paestum e Velia invitano a riscoprire anche quello per la storia: un sentimento che dura nel tempo e che continua a unire passato e presente, passo dopo passo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata