Il Cilento diventa goloso con Choco Italia a Santa Maria di Castellabate

| di
Il Cilento diventa goloso con Choco Italia a Santa Maria di Castellabate

Choco Italia raggiungerà il Cilento, dopo il successo nel Molise e nel Lazio, per il suo terzo appuntamento di stagione. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si fermerà in Piazza Lucia, a pochi metri dal lungomare di Santa Maria di Castellabate.

La fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze tipiche italiane arriverà con la sua solita carovana di artigiani, produttori ed eccellenze del Made in Italy per consentire una spesa consapevole che abbatta le distanze con i consumatori finali. Con ingresso libero e gratuito, sarà possibile accedervi ininterrottamente dalle 10 del mattino a mezzanotte. I prodotti racconteranno le tipicità di ben 4 regioni del centro sud Italia, consentendo ai visitatori un vero e proprio viaggio del gusto.

Firmata dall’Associazione Italia Eventi, Choco Italia gode del patrocinio del Comune di Castellabate, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

“Grazie al sindaco Marco Rizzo e all’assessore al commercio Nicoletta Guariglia torniamo con entusiasmo a Santa Maria di Castellabate. Una località straordinaria d’estate che ci accoglie con altrettanto fascino in autunno. D’altronde questa tappa è stata anticipata da una grande campagna promozionale, supportata anche dall’Ente comunale, che ha trovato spazio su siti e portali specializzati dedicati al turismo e al mondo del cioccolato. Choco Italia ha, come tutti i nostri format, l’obiettivo di fare informazione in modo informale e divertente. Ci piace pensare di poter aiutare i consumatori a scegliere al meglio cosa portare in tavola”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Il programma di Choco Italia a Santa Maria di Castellabate

Prodotti a base di cacao, elemento essenziale da cui nascono tutti i prodotti al cioccolato, ma anche dolcezze della lunga tradizione regionale italiana. Sono loro i protagonisti di un mercatino ricco e vivace,attorno ad esso si sviluppano diverse iniziative adatte a grandi e piccini con in comune la passione per il cioccolato.

La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato, l’attività laboratoriale “La storia, le origini e le fasi di lavorazione del cacao” è attesa dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata.

Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile in tre orari differenti (ore 17, ore 18 ed ore 19), èl’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini.

L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Si tratta di una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

Ad accompagnare il percorso del cacao e le degustazioni di cioccolato ci saranno gli imperdibili spettacoli del Teatro Nazionale dei burattini del maestro Mauro Apicella, in programma tutti i giorni in diversi orari.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

L’iniziativa “La Sana Merenda” rappresenta l’impegno di Choco Italia con il mondo della solidarietà ed alla divulgazione di una sana e corretta alimentazione. Attraverso la degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP sarà possibile sostenere le associazioni locali ed i loro progetti.

I prodotti di Choco Italia

Saranno quattro le regioni italiane protagoniste del mercatino di Choco Italia in questa tappa a Santa Maria di Castellabate. Arriverà dall’Umbria l’azienda perugina che proporrà dolci sfere al fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e le praline in vari gusti, mentre dal Molise il cioccolato senza glutine, senza lattosio e – novità di quest’anno – i cioccolatini al latte di bufala. Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabili la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate, così come i cremini colorati, i cioccolatini cremosi con ripieni diversi, tra cui alla Strega di Benevento e alla mela Annurca, ed il cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti. Dall’Agro nocerino sarnese un’antica dolceria porterà con sé biscotti, torroni e cioccolato e mostaccioli morbidi e ripieni, mentre da Portici tanti gusti di buon cioccolato artigianale. Prodotta in Calabria la liquirizia e i tanti prodotti che ne derivano, tra cui liquori e caramelle.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata