Il progetto ‘Viaggio nel Vallo di Diano’ diventa il titolo di un prestigioso concorso di pittura

| di
Il progetto ‘Viaggio nel Vallo di Diano’ diventa il titolo di un prestigioso concorso di pittura

“Viaggio nel Vallo di Diano”, il Progetto che vede protagonisti i Comuni di Teggiano, Sala Consilina, Sassano, San Rufo, San Pietro al Tanagro e Monte San Giacomo, diventa anche il titolo di un prestigioso concorso di pittura. L’iniziativa, presentata lo scorso 6 ottobre presso il Complesso della SS. Pietà della città d’Arte del Vallo di Diano, è organizzata dall’Associazione “Il Mosaico” in collaborazione con il Comune di Teggiano, guidato dal Sindaco Michele Di Candia. L’obiettivo principale del concorso coincide in pieno con le finalità del progetto: promuovere il territorio di Teggiano e di tutto il Vallo di Diano, attraverso un viaggio tra cultura, tradizione ed enogastronomia. Per farlo gli artisti che vorranno partecipare potranno fissare sulla tela un particolare, un colore, un paesaggio, uno scorcio o anche un ricordo, affidando al linguaggio delle immagini le emozioni intense e il fascino dei luoghi valdianesi e delle loro secolari tradizioni. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed implica l’accettazione del regolamento pubblicato in queste ore sul sito del Comune di Teggiano (https://www.comune.teggiano.sa.it/concorso-di-pittura-viaggio-nel-vallo-di-diano/).

Ovviamente le opere dovranno essere inedite e realizzate appositamente: per questo motivo nel corso di questa settimana, entro il prossimo 13 ottobre, gli artisti dovranno presentarsi per la vidimazione dei supporti e per l’iscrizione al concorso presso il Palazzo Comunale di Teggiano, in piazza Municipio. Le opere realizzate potranno essere consegnate a partire da sabato 14 ottobre, e fino a sabato 4 novembre, e saranno poi protagoniste di una mostra allestita nei locali della SS. Pietà, visitabile dal 5 al 18 novembre.

Una Giuria, composta da studiosi, giornalisti e professionisti del settore, valuterà la capacità dell’elaborato pittorico di trasmettere i valori culturali e tradizionali legati al territorio e assegnerà i premi previsti: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo (Premio “Giuseppe Pascucci”). Sarà inoltre assegnato il premio social “Mi Piace il Mosaico”, di 100 euro, riservato all’opera che riceverà più “like” sulla pagina Facebook dell’Associazione Il Mosaico.

“Questo è la terza iniziativa di Teggiano nell’ambito del Progetto Viaggio nel Diano” -evidenzia Katia Di Candia, consigliere comunale con delega allo spettacolo- e non poteva che essere collegata all’arte. A nome del sindaco Michele di Candia e di tutta l’Amministrazione ringrazio l’Associazione Il Mosaico, che ha organizzato il Concorso pittorico in collaborazione con il nostro Comune. Mi piace sottolineare che le rappresentazioni potranno riguardare non soltanto Teggiano, ma tutto il Vallo di Diano, in modo da promuoverlo e farlo conoscere nel suo insieme. Si tratta di una gara, e quindi ci saranno dei premi per i vincitori: però nel momento in cui dimostriamo attraverso una nostra opera il legame con il nostro territorio, credo alla fine siamo tutti vincitori morali”.

L’attenzione dell’Associazione “Il Mosaico”, nata nella frazione di San Marco e attiva da diversi anni con numerose iniziative, è rivolta in particolare a tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. “È una cosa che ci appassiona e che ci piace -conferma Francesco Di Mieri, membro del CDA dell’Associazione- perché siamo convinti che proprio attraverso l’arte si può meglio rappresentare la bellezza del nostro territorio.  Quest’anno ci apprestiamo a lasciare la dimensione “locale”, che ha caratterizzato le nostre prime iniziative, inserendoci nell’ambito degli eventi culturali previsti dalla Regione Campania con i fondi POC 2014/2020. Abbracciamo quindi una dimensione ampia, e non a caso abbiamo scelto come tema del nostro Concorso quello del “Viaggio nel Vallo di Diano”, coincidente nei termini e negli obiettivi con il Progetto della Regione Campania. Ci fa molto piacere pubblicizzare questo evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Teggiano, e ci auguriamo una ampia partecipazione da parte non solo degli artisti del Vallo di Diano, ma anche di altri territori”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata