Il Psi salernitano sulle orme di Bettino Craxi a Padula: l’incontro sabato 16 dicembre

| di
Il Psi salernitano sulle orme di Bettino Craxi a Padula: l’incontro sabato 16 dicembre

Sabato 16 dicembre le lancette del tempo saranno riportate in dietro alla storica direzione nazionale che l’allora Presidente del Consiglio e segretario nazionale del Psi, Bettino Craxi tenne il 13 dicembre del 1981. Erano i giorni dell’invasione della Polonia da parte delle truppe del generale Jaruzelski e Padula diventò l’ombelico del mondo, con giornalisti provenienti da ogni dove. Ma fu anche l’occasione per il leader socialista di rafforzare il rapporto con i compagni del Vallo di Diano, che stimava molto.

La giornata si aprirà alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra #125 Avanti!, quattordici pannelli celebrativi dello storico giornale socialista che rimarranno in esposizione nella Sala Sanseverino in Viale Certosa. Alle 18 apertura dei lavori con i saluti istituzionali della Sindaco di Padula, Michela Cimino, a cui fanno seguito quelli dei dirigenti locali, Conantonio D’Elia (Coordinatore Centro Zona PSI) e Domenico Quaranta (Sindaco di San Pietro al Tanagro).

A Pasquale Sorrentino (Consigliere Provinciale) e Andrea Volpe (Consigliere Regionale) saranno poi affidate le relazioni introduttive relativamente sui temi del municipalismo socialista e delle proposte di legge regionali. Al segretario provinciale Silvano Del Duca e a quello regionale Michele Tarantino il compito di presentare la campagna di raccolta firme sulle cinque petizioni nazionali lanciate dal partito su sanità, scuola pubblica, legge elettorale, lavoro e ambiente. La giornata si concluderà con l’intervento, 42 anni dopo quello di papà Bettino, di Bobo Craxi. Chiuderà i lavori il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata