Il raggamuffin e il reggae di Dutty Beagle arrivano a Vallo della Lucania

| di
Il raggamuffin e il reggae di Dutty Beagle arrivano a Vallo della Lucania

Lo spirito reggae, l’energia dello ska, il ritmo incalzante del funky: questo è Dutty Beagle, un mix di suoni che attraversano l’anima di questo strano personaggio in bilico fra esplosività e sentimento. Fra i maggiori esponenti della scena reggae cilentana, grazie ad album quali “Repubblica delle cucozz” e l’ultimo “La campagna del rumore”, Antonio Cusati, in arte Dutty Beagle, nasce il 4 febbraio 1992. Cresce a Marina di Camerota, un paese fortemente influenzato dalla cultura sudamericana (venezuelana in particolare) a causa dell’emigrazione di massa dei primi del novecento.

Muove i primi passi nel mondo della musica sotto l’ala protettrice della Old Nine On Fire Crew, impegnata nella diffusione del reggae nelle dancehall delle calde stagioni estive. Grazie a questa collaborazione, nel 2010 nasce il primo singolo, “Born in South”.

Un altro incontro fondamentale è quello con Emanuele “Nos” Saggiomo, nel 2013. Vede così la luce il progetto Cilento Rootz. Nel 2015 viene pubblicato su Youtube il primo videoclip, “Cilentoland”, che supera le 64.000 visualizzazioni, consacrandosi come inno del Cilento.

Guarda il video

Il 2 luglio 2015 è una data fondamentale perché vede l’uscita del primo album di Dutty Beagle, “Repubblica delle Cucozz”, affiancato da importanti collaborazioni con artisti quali Nicola CasoOz Real e Leo In.

Il suo ultimo lavoro in studio si chiama “La campagna del rumore”, da cui è stato tratto il singolo-videoclip “Aperisushi”, un concentrato di energia e rime fatto di ironia e denuncia.

Fra brani inediti e cover, quali “Curre curre guaglió” dei 99 Posse e “Bongo Bong” di Manu Chao, Dutty Beagle è pronto per scaldare il pubblico di Non Solo Pane, domenica 19 maggio, dalle ore 18:30, in occasione dell’aperisushi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata