9 Novembre 2025

Il saprese Ottavio De Luca eletto a Roma segretario generale della Filca-Cisl nazionale

| di
Il saprese Ottavio De Luca eletto a Roma segretario generale della Filca-Cisl nazionale

Una carriera straordinaria quella di Ottavio De Luca. Da Sapri si trasferisce in Toscana, dove guida diverse sedi provinciali, diventando poi Segretario generale della Filca-Cisl: la Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini oggi conta oltre 300mila iscritti. Nel 2017, viene eletto Segretario nazionale organizzativo.

Grazie al suo impegno, la Filca aumenta la sua rappresentatività nelle Casse edili, con il rinnovo generazionale dei dirigenti in tutti i territori e il rilancio dell’attività sindacale su temi molto importanti: sicurezza, legalità, sostenibilità, innovazione e formazione. Il 21 giugno dello scorso anno é stato eletto Segretario generale aggiunto della Filca-Cisl nazionale! In questo ruolo, sottolinea l’importanza di una contrattazione collettiva efficace con la partecipazione attiva dei lavoratori. Il 6 novembre scorso, quindi, 
a Roma il Consiglio generale della Filca-Cisl, i cui lavori sono stati conclusi dalla Segretaria generale della Cisl, la tarantina Daniela Fumarola, lo ha eletto Segretario generale della Filca-Cisl nazionale. 

Sono stati confermati Cristina Raghitta e Angelo Ribelli nella segreteria nazionale con la new entry DI Mauro Venulejo. Visibilmente commosso e grato, e dopo aver ringraziato il Segretario uscente Enzo Pelle, Ottavio De Luca ha sottolineato tra l’altro: “Eredito una categoria moderna ed innovativa! Continueremo a promuovere idee che nascono dalle prime linee, dai posti di lavoro, per poi tradurle in atti concreti che migliorino il mondo del lavoro, come già abbiamo fatto con il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), la congruità e la Patente a crediti: tutte intuizioni nate in casa Filca”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata