Il sistema bibliotecario Paestum Alto Cilento partecipa a Bibliosmart

| di
Il sistema bibliotecario Paestum Alto Cilento partecipa a Bibliosmart

Il Sistema Bibliotecario Paestum Alto Cilento, istituito per mettere in rete le biblioteche del territorio e ampliare le opportunità di azioni sinergiche sul tema della cultura e della lettura, è un’importante realtà dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

Venerdì 5 maggio, presso la Biblioteca Provinciale di Salerno, dalle ore 10.30 alle 13.30, si terrà la tavola rotonda “Reti e sistemi bibliotecari. Scenario e opportunità per le biblioteche della Campania”, organizzata all’interno della quarta edizione  di Bibliosmart,  progetto di aggiornamento e confronto dedicato al mondo delle biblioteche, curato da Mediateur e promosso dalla Regione Campania Servizio 501201 – UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche, con il patrocinio di AIB Campania e ANCI Campania.

Un importante incontro per capire insieme quali sono i vantaggi per una biblioteca nell’entrare in una rete o sistema bibliotecario territoriale e quali servizi, risorse e competenze potrebbero essere condivise con altre biblioteche.

L’appuntamento del 2023 di Bliosmart, infatti, è dedicato a conoscere ed analizzare il quadro attuale circa l’esistenza in Campania di reti e sistemi bibliotecari locali, lo scenario normativo ed attuativo per il possibile sviluppo di aggregazioni che possano consentire una migliore organizzazione delle biblioteche e il corretto funzionamento delle stesse.

Il sistema bibliotecario Paestum Alto Cilento, grazie al al lavoro svolto finora e alla rete di biblioteche realizzate sul territorio, rappresenta uno degli esempi più pregnanti del ruolo determinante che  gli spazi bibliotecari possono svolgere per la crescita culturale di un luogo, in vista anche della costituzione di un Sistema bibliotecario nazionale, che adotterà Livelli Uniformi di Qualità delle biblioteche come strumento di autovalutazione e elevazione degli standard di funzionamento delle stesse.

Per l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento interverrà la dottoressa Paola Mangone, responsabile del Sistema Bibliotecario Paestum Alto Cilento, portando la testimonianza del lavoro di rete delle biblioteche svolto finora, dalla progettazione alla governance, con uno sguardo su importanti novità per il futuro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata