“In una notte di mezza estate…racconti della Scario del 1800 e dello sbarco della Patrona”: 3 agosto

| di
“In una notte di mezza estate…racconti della Scario del 1800 e dello sbarco della Patrona”: 3 agosto

La Pro Loco Scario presenta in collaborazione con la Parrocchia Immacolata Scario, il Comune di San Giovanni A Piro, la fondazione Pietro De Luca  e la compagnia teatrale “I Latitanti”, “In una notte di mezza estate…racconti della Scario del 1800 e dello sbarco della Patrona”. L’evento si svolgerà domenica 3 agosto 2025 a Scario sulla spiaggia antistante il Piazzale Margherita, dalle ore 21:30.

Nel corso della serata verrà messa in scena una rievocazione storica basata sui racconti che sono stati tramandati da generazione in generazione.

Costumi, mestieri e musica popolare di un tempo faranno da scenografia a quello che sarà il punto centrale della serata, ovvero, lo sbarco della statua della Patrona di Scario, l’Immacolata Concezione. Nell’Agosto del 1846 un veliero proveniente da Napoli in rotta per la Sicilia si trovò in balia di una tempesta. Il capitano promise che se la madonna li avesse protetti avrebbe lasciato la piccola statua nel primo porto dove la nave avesse trovato riparo .Il 10 agosto il veliero sbarcò nel territorio di Scario e da quel giorno si venera la Vergine ogni anno ricordando l’evento con una suggestiva processione per mare. Durante la serata sarà possibile degustare piatti tipici del territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata