Bando regionale, si assegnano contributi ai Comuni per i piani urbanistici

| di
Bando regionale, si assegnano contributi ai Comuni per i piani urbanistici

L’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania ha pubblicato sul Bollettino n. 5 del 18 gennaio 2010 il nuovo bando per la concessione ai Comuni, singoli o associati, di contributi in conto interessi per l’elaborazione dei nuovi Piani Urbanistici Comunali (PUC) e Regolamenti Urbanistici Edilizi Comunali (RUEC).

Su questo tema una conferenza stampa è indetta al Caffè Gambrinus di Napoli giovedì 28 gennaio alle ore 10.00, cui parteciperanno l’Assessore competente, prof. Gabriella Cundari e il dirigente del Settore Urbanistica, ing. Bartolomeo Sciannimanica. Giunti ormai alla quarta annualità, i contributi finanziari in favore della pianificazione urbanistica previsti dall’art. 40 della legge regionale 16/2004 hanno già interessato 72 Comuni – singoli o associati – per un totale di circa 2 milioni di euro.

Anche con il nuovo bando gli incentivi sono rivolti ai piccoli Comuni fino a 10.000 abitanti, sovente interessati da gravi fenomeni di spopolamento e declino economico, per i quali costituirà titolo preferenziale, ai fini della posizione in graduatoria, la vigenza di strumentazione urbanistica precedente alla legge 16/2004, la complessità urbanistica misurata in termini di densità demografica e la presenza nelle équipe di progettazione di giovani con meno di 35 anni.

Il nuovo bando, dotato di un milione di euro e con scadenza 19 marzo 2010, è accompagnato dalle Linee Guida per l’assegnazione dei contributi approvate dalla Giunta Regionale il 31 dicembre 2009, anch’esse pubblicate sul Bollettino n. 5 del 18.01.2010.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata