Le istituzioni latitano? Ci pensano i cittadini a ripulire Velia

| di
Le istituzioni latitano? Ci pensano i cittadini a ripulire Velia

Cosa fare quando uno dei patrimoni più importanti del Cilento a livello mondiale giace in uno stato di semi-abbandono? Uno dei siti archeologici più importanti al mondo dimenticato dalle istituzioni.

Il 12 maggio l’Ass.O.Tu.R. prova (almeno) a togliere qualche erbaccia.

Ma può bastare?

Come già riportato in vari articoli (Degrado e abbandono al sito archeologico di Velia, Una passeggiata (fra i “ruviti”) con Parmenide, Porta Rosa: questa (ormai) sconosciuta, Parmenide e Zenone rivivono in una Velia abbandonata dalle istituzioni) la situazione a Elea-Velia è drastica: se da un lato le erbacce fanno la loro (e la presenza negativa di arbusti non si limita al semplice “occhio che vuole la sua parte”, dato che questi sprofondano con le radici anche fra le costruzioni insinuandosi fra i mattoni con il rischio di divincolarli e quindi apportare danni significativi al sito) dall’altro sin dall’ingresso agli scavi il tutto è a dir poco fatiscente.

Le nuove strutture costruite per ospitare il museo (sempre chiuso) e la biglietteria sono tenute male e in progressiva decadenza; le impalcature sistemate al di sopra di quelle che furono le terme della città sono fatiscenti, arrugginite e in stato di deterioramento, oltre ad essere un pugno nell’occhio allo splendido panorama che, in altre condizioni, si parerebbe dinanzi agli occhi dei visitatori.

Seguendo il sentiero si arriva a Porta Rosa, unico esempio al mondo di arco greco…

ci si arriva?

No, perché l’accesso è bloccato da una frana da anni e anni.

Un bel dire per un sito patrimonio dell’UNESCO.

L’APPELLO:

Giornata di volontariato organizzata dall’Associazione Operatori Turistici del Golfo di Velia e dedicata a Velia!

I Volontari interessati a voler partecipare sono pregati di contattare il 339.8870337

Appuntamento giovedì mattina presso la Sede Ass.O.Tu.R. Golfo di Velia – di fronte parcheggio ingresso Scavi – ore 07:45

IMPORTANTE: NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE SENZA ISCRIZIONE!

In caso di maltempo la data sarà spostata.

Grazie per la collaborazione.

www.asceaturismo.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata