“Non è acqua di fogna” a infestare il cimitero di Lustra, parola del sindaco

| di
“Non è acqua di fogna” a infestare il cimitero di Lustra, parola del sindaco

Dopo aver documentato nell’articolo Quando i morti vengono dimenticati: il cimitero nel degrado. Guarda il video lo stato di degrado in cui grava una zona del cimitero di Lustra abbiamo chiesto al sindaco del piccolo centro cilentano, Giuseppe Castellano, come mai quelle infiltrazioni e perché, nonostante le lamentele dei cittadini, ancora non sia stato preso nessun provvedimento.

Ci dice che c’è stata una analisi effettuata da un geologo, chiamato dal Comune, e si aspettano esami successivi tramite trivellazione, spiegando che il problema potrebbe essere conseguenza di alcuni lavori effettuati nel cimitero: “adesso stiamo aspettando un mezzo meccanico per trivellare. Per fare dei buchi, per vedere da dove può arrivare quest’acqua, che è acqua potabile. Aspettiamo, anche perché insomma quando il tempo è piovoso non facilmente si riesce a individuare. Ma è una piccola infiltrazione, non che sia chissà che cosa”.
 
D: Più che altro è la condizione già precaria di alcune lapidi, in particolare due, come si può vedere dalle foto sul sito, a preoccupare.
R: Ho capito dove ha detto lei. Stiamo già provvedendo a vedere da dove arriva questa infiltrazione, ecco.

D: Ha anche accennato che, forse, con i lavori di ampliamento…
R: Sì, noi abbiamo fatto il cimitero nuovo a monte, può darsi che da lì c’era, non so, una conduttura, una sorgente, e può darsi che questa, col muro di cinta, l’ha bloccata e potrebbe essere che nasce lì, ecco. Ma è una cosa piccolissima, non è che sia chissà che cosa. Stiamo provvedendo, comunque.

D: Magari, per risentirci anche, quando posso tornare a controllare come vanno le cose?
R: Eh, non so… quanto prima. Adesso noi dobbiamo prima vedere da dove viene questa infiltrazione. Speriamo che sia facile. Ripeto, non è acqua… come dicevo prima a monte c’è un depuratore… sono stati fatti degli accertamenti e non è acqua di fogna, ecco. È una sorgente che non riusciamo a individuare da dove viene fuori. Abbiamo pensato anche che c’è stato il muro di cinta che abbia chiuso qualche… qualche infiltrazione, qualcosa s’è deviata. Comunque aspettiamo questo mezzo meccanico per poter vedere da cosa proviene questa sorgente.

D: E lei sa dirmi questo entro quanto tempo può succedere?
R: Eh, non so, un mese, venti giorni, subito… non so. Stiamo vedendo comunque, non è… anzi noi abbiamo un cimitero che ce lo invidiano, non so se lei c’è stato ha visto sopra, no?

D: Sì, più di una volta. Infatti anche il valore storico mi ha meravigliato, con il suo campanile… un cimitero anche antico.
R: Ecco, penso che ha trovato tutto in ordine, vero? A parte quell’infiltrazione.

D: Io ho sentito anche delle persone lì. Si sa che spesso non si è abbastanza contenti di come è tenuto a livello di pulizia… però ai miei occhi non sembrava…
R: Ma sarà qualche avversario politico, perché il cimitero anni fa era abbandonato… una discarica… va bene? Ma, adesso credo, almeno, che non si possa lamentare come è tenuto quel cimitero.

D: No, guardi, ai miei occhi era a posto, semplicemente mi ha preoccupato questa…
R: L’infiltrazione, non è facile, stiamo… stiamo cercando. Ma non ci fermiamo, eh? Va bene?

 

Ringraziamo il sindaco Giuseppe Castellano per la disponibilità sperando possa risolvere al più presto questo problema ridandoci l’appuntamento al 25 Ottobre (20 giorni) per sincerarci delle condizioni del cimitero di Lustra.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata