La città di Agropoli a Montecitorio per l’evento plastic free

| di
La città di Agropoli a Montecitorio per l’evento plastic free

La Città di Agropoli ha preso parte ieri all’incontro istituzionale tenutosi nella Sala della Regina all’interno di Palazzo Montecitorio a Roma, denominato “I Comuni plastic free arrivano in Parlamento. Dal racconto delle esperienze ai progetti per un futuro senza rifiuti”. Organizzato a cura dell’associazione Plastic Free, ha visto la presenza di numerosi parlamentari e dei rappresentanti dei 64 Comuni Plastic free italiani. Per il Comune di Agropoli era presente l’assessore all’Ambiente Rosa Lampasona.

Numerosi gli argomenti trattati, che potrebbero divenire presto oggetto anche di una mozione parlamentare. In particolare: divieto al volo dei palloncini e dispersione festoni in plastica; maggiore severità nell’applicazione del divieto di abbandono dei mozziconi di sigarette; misure a tutela della salvaguardia dei fiumi e dei mari; predisposizione del protocollo nazionale “Eco-eventi”; predisposizione monitoraggio e tracciabilità degli pneumatici.

Hanno partecipato, tra gli altri, il direttivo e i rappresentanti di tutte le Regioni di Plastic Free Onlus, On. Sergio Costa, Vice Presidente della Camera dei Deputati e i componenti della Commissione Ambiente della Camera.

«È stato un incontro davvero interessante, con la discussione che è stata incentrata su argomenti, già in qualche caso formalizzati in ordinanze comunali, che potrebbero di qui a breve divenire regole, per il tramite del Parlamento. Cose utili ed importanti per la salvaguardia dell’ambiente. Un onore per me rappresentare Agropoli, unico comune del Salernitano insignito del riconoscimento Plastic Free», è il commento dell’assessore Rosa Lampasona.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata