• Home
  • Attualità
  • La donna lucana al centro di un convegno agli scavi archeologici di Roccagloriosa

La donna lucana al centro di un convegno agli scavi archeologici di Roccagloriosa

di Marianna Vallone

I preziosi reperti, la necropoli, cinta muraria, fino alla scoperta del popolo dei Lucani che vi abitava prima dei Romani, saranno al centro del convegno che si terrà venerdì 8 luglio 2022 alle ore 18:00 presso gli Scavi archeologici di Roccagloriosa. 

L’incontro scientifico, dal titolo «La mia vita, la mia morte: autoritratto di una donna lucana», sarà l’occasione per fare il punto sugli scenari storico archeologici del sito lucano e per immaginare prospettive di valorizzazione e di rilancio dell’insediamento lucano di Roccagloriosa.

Organizzato dall’associazione culturale Effetto Donna, nell’ambito della Settimana Letteraria Roccagloriosa, in collaborazione con il Comune di Roccagloriosa, l’importante convegno vedrà la partecipazione di archeologi illustri ed esperti di fama internazionale riunirsi nel piccolo borgo “balcone” sulle valli dei fiumi Mingardo e Bussento, ricco di storia e cultura, che riveste un ruolo notevole nella storia dell’intero Cilento, per la presenza della zona archeologica e di ben due Musei civici.

Saluteranno: Carmela Puglia, presidente dell’associazione culturale onlus Effetto Donna, il sindaco di Roccagloriosa, Giuseppe Balbi e il presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino. Introduce lo storico Nicola Femminella. Interverranno: Maurizio Gualtieri, archeologo dell’Università di Alberta (Canada), Helena Fracchia, archeologa dell’Università di Alberta (Canada), Francesco Uliano Scelza, funzionario archeologo Parco archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco archeologico Paestum e Velia. Concluderanno: Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni culturali di Ravello, Raffaella Bonaudo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Giampaolo D’Andrea, consigliere del Ministro della Cultura. Coordina l’architetto paesaggista Carla MAurano.

A seguire spettacolo di danza negli scavi archeologici di Roccagloriosa, con la Compagnia Bordeline danza con le performance In-Sight-Out e Sustralak e Compagnia Campania Danza con la performance Danza in versi. Lo spettacolo potrò essere seguito in diretta sulla pagina Facebook Associazione culturale Onlus Effetto Donna.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019