20 Gennaio 2026

“La Grazia” di Paolo Sorrentino al cinema: ecco la programmazione tra Agropoli, Policastro e Camerota

| di
“La Grazia” di Paolo Sorrentino al cinema: ecco la programmazione tra Agropoli, Policastro e Camerota

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, La Grazia, approda nelle sale cinematografiche del Cilento, portando anche nel territorio una delle opere più attese del cinema italiano contemporaneo. Un’occasione importante per il pubblico locale di confrontarsi con il cinema d’autore di uno dei registi più apprezzati a livello internazionale.

La pellicola sarà proiettata in diverse sale del comprensorio, con una programmazione articolata che coinvolge Agropoli, Policastro e Marina di Camerota.

Ad Agropoli, La Grazia sarà in programmazione al Cinema Eduardo dal 26 gennaio al 3 febbraio, con doppio spettacolo alle ore 17:00 e 19:30.

È esclusa la giornata di mercoledì 28 gennaio.

Il film sarà inoltre visibile al Cinema Tempio del Popolo di Policastro dal 23 al 26 gennaio, con spettacoli serali alle 18:30 e alle 21:00.

A Marina di Camerota, invece, La Grazia sarà proiettato al Cinema Bolivar dal 22 al 28 gennaio, con due spettacoli giornalieri fissati alle ore 19:00 e 21:15.

Con La Grazia, Sorrentino torna a raccontare l’animo umano attraverso il suo stile inconfondibile, fatto di immagini potenti, introspezione e grande cura estetica. un segnale importante per la diffusione della cultura cinematografica sul territorio e un invito al pubblico a vivere il cinema come esperienza collettiva.

La trama

Il film racconta gli ultimi giorni del mandato del Presidente della Repubblica Mariano De Santis, vedovo e giurista inflessibile soprannominato “Cemento Armato”. Affiancato dalla figlia Dorotea e dal colonnello Labaro, De Santis affronta dilemmi morali e legali: concedere la grazia a due assassini e promulgare una legge sull’eutanasia. Il Presidente è anche tormentato dal ricordo del tradimento della moglie Aurora, di cui solo l’amica Coco conosce la verità.

Mentre Dorotea indaga personalmente sui casi di grazia, De Santis tergiversa, riflettendo sul significato della giustizia e della compassione. Tra discussioni col Papa e la morte del suo cavallo Elvis, il Presidente matura la consapevolezza che la vera “grazia” consiste nel coraggio di prendere decisioni nonostante i dubbi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata