Vittoria esterna di misura per la Salernitana, che a Caravaggio supera 1-0 l’Atalanta Under 23 grazie a una rete di De Boer a inizio ripresa. Un successo prezioso per i granata, che tornano a vincere dopo un periodo complicato: è la prima affermazione del 2026.
Mister Raffaele sceglie il 3-4-2-1: davanti a Donnarumma agiscono Capomaggio, Berra e Matino. A centrocampo la novità è Iervolino dal primo minuto accanto a De Boer, con Longobardi e Villa sugli esterni. In avanti Liguori e Achik supportano Ferrari. Schieramento a specchio per l’Atalanta Under 23 di Bocchetti, che si affida a Navarro, Comi e Berto davanti a Vismara; a centrocampo Ghislandi, Pounga, Panada e Bergonzi, mentre in attacco agiscono Vavassori, Manzoni e Cissé.
Dopo una fase iniziale di studio, il match cambia volto al 9’, quando l’Atalanta resta in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Cissé, reo di una condotta violenta su Matino. Poco prima era stato allontanato per proteste anche l’allenatore Bocchetti. Nonostante l’uomo in più, la Salernitana fatica a costruire occasioni nitide. Il primo tentativo degno di nota arriva al 25’ con Achik, che calcia alto. Alla mezz’ora ancora il numero 7 granata impegna Vismara, bravo a respingere e ad anticipare Ferrari sul tap-in. Al 35’ è De Boer a sfiorare il vantaggio con un sinistro dal limite che esce di poco, mentre nel finale di tempo Achik trova nuovamente l’opposizione del portiere orobico. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa Raffaele inserisce subito Quirini per Longobardi, mentre l’Atalanta cambia Vavassori con Cassa. Proprio il neo entrato si rende pericoloso con un tunnel su Matino e un tiro che termina non lontano dallo specchio. All’11’ arriva però il gol partita: De Boer raccoglie palla e lascia partire un diagonale sinistro perfetto che bacia il palo e supera Vismara per lo 0-1.
La Salernitana ha l’occasione per raddoppiare con Achik, che chiama ancora in causa Vismara, bravo a deviare in angolo. Nell’occasione il numero 7 granata avrebbe potuto servire Ferrari, libero al centro. L’Atalanta prova a reagire con i cambi, inserendo Steffanoni e Bonanomi, mentre al 26’ fa il suo esordio anche Molina tra i granata al posto di Ferrari. Giallo pesante per Matino, in diffida, che salterà la prossima sfida contro il Sorrento a Potenza.
Al 32’ l’Atalanta Under 23 resta addirittura in nove uomini per l’espulsione diretta di Bonanomi, punito per un intervento duro su Capomaggio. Nel finale spazio anche per Di Vico e Ferraris al posto di Achik e Liguori. Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio: la Salernitana può festeggiare un successo importante, che segna il ritorno alla vittoria e rilancia il cammino dei granata.


