• Home
  • Attualità
  • La sfida di Sami in giro per l’Italia in carrozzina, tappa alle Grotte di Pertosa Auletta

La sfida di Sami in giro per l’Italia in carrozzina, tappa alle Grotte di Pertosa Auletta

di Pasquale Sorrentino

Sami Around The World è il progetto di Sami, Andrea e Annalisa che stanno attraversando l’Italia per dimostrare a se stessi e agli altri che non esistono confini né barriere se c’è unione di intenti e di volontà. Sami soffre di tetraparesi spastica distonica da quando è nato, ma non conosce limiti: gioca a calcio, ama tutti gli sport, va allo stadio, suona la chitarra e viaggia affrontando ogni sfida.

In compagnia dei suoi due storici amici, è partito in questa avventura che è stata ribattezzata Paradventuring, cioè “la disciplina con cui un gruppo di persone con diversi gradi di abilità trova il modo di superare i limiti fisici e mentali per migliorare la propria vita, imparando gli uni dagli altri e divertendosi insieme”.

Ieri hanno visitato le Grotte di Pertosa-Auletta, tra le prime grotte in Italia accessibili. Con un po’ di fatica, Sami è riuscito a visitare per la prima volta nella sua vita una grotta, senza rinunciare neanche al tratto in barca sul fiume Negro. All’uscita il suo commento è stato «È una figata! Come in un film».

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019