21 Dicembre 2025

La torcia olimpica fa tappa a Salerno: la città entra nel cammino verso Milano Cortina 2026

| di
La torcia olimpica fa tappa a Salerno: la città entra nel cammino verso Milano Cortina 2026

Salerno si prepara a vivere una giornata destinata a entrare nella storia. Domenica 21 dicembre la torcia olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà la città, portando con sé il messaggio universale di pace, unità e valori sportivi che da sempre accompagna il fuoco olimpico.

Un evento di straordinaria rilevanza simbolica ed emotiva, che coinvolgerà l’intera comunità e regalerà a Salerno l’onore di essere una delle tappe della grande staffetta olimpica. La magia delle Olimpiadi incontrerà quella delle Luci d’Artista, trasformando la città in un palcoscenico suggestivo per una serata che si preannuncia unica e indimenticabile.

Il fuoco sacro, acceso come da tradizione ad Olimpia, prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia grazie alla staffetta di 10mila più uno tedofori, toccando città e borghi lungo il percorso che lo condurrà a Milano, sede della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

A Salerno la torcia partirà indicativamente alle 18.45 dalla zona del Forte La Carnale/Via Carella. I tedofori attraverseranno via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale e Piazza della Libertà, per poi raggiungere la Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid, dove alle 19.45 circa sarà acceso il tripode olimpico, momento culminante della cerimonia.

Già dalle 18.00, la spettacolare carovana dei mezzi di supporto accompagnerà l’evento attraversando la città dalla zona orientale verso il punto di partenza, mentre dalle 17.00, nell’area antistante la Stazione Marittima al Molo Manfredi, sarà aperto il Villaggio Olimpico, animato da giochi, eventi e spettacoli curati dal Comitato Milano Cortina 2026 e dalle aziende partner.

Alle 17.30 sono previsti i saluti istituzionali, seguiti dall’esibizione dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, che contribuiranno a creare un’atmosfera di festa e partecipazione.

Particolare attenzione è stata riservata al piano di sicurezza e mobilità, redatto dal Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 in collaborazione con Prefettura, Questura e Comune di Salerno, nel rispetto delle severe prescrizioni richieste da un evento di rilevanza internazionale. Le strade interessate dal passaggio della torcia saranno temporaneamente interdette alla circolazione con chiusure dinamiche gestite dalla Polizia Municipale, limitate esclusivamente al momento del transito della fiaccola, per ridurre al minimo i disagi.

Per agevolare l’afflusso, soprattutto per chi proviene da fuori città, si consiglia di parcheggiare allo Stadio Arechi e raggiungere il centro utilizzando il servizio ferroviario metropolitano, potenziato in occasione delle Luci d’Artista. In considerazione del grande numero di presenze attese, è inoltre raccomandato di limitare l’uso delle auto private durante lo svolgimento dell’evento.

Salerno si prepara così ad accogliere la fiamma olimpica, diventando per una sera cuore pulsante del cammino verso Milano Cortina 2026, in un abbraccio collettivo che unisce sport, bellezza e spirito olimpico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata