Lavori lungo la strada Sapri – Maratea, summit a Potenza per ridurre i disagi

| di
Lavori lungo la strada Sapri – Maratea, summit a Potenza per ridurre i disagi

È stato convocato per questa mattina a Potenza dall’assessore alla mobilità della Basilicata Donatella Merra un tavolo tecnico per discutere dello stato dei lavori lungo la Strada Statale 18 Tirrena Inferiore. Più precisamente nel  tratto di strada posto al confine tra Sapri, ultimo paese della Campania, e Maratea primo comune della Basilicata. I lavori partiti lo scorso mese di dicembre riguardano la costruzioni di tratti in variante, per la realizzazione di due gallerie. Lo scopo è quello di eliminare il pericolo di caduta massi nel tratto compreso tra Acquafredda di Maratea e Sapri.

Quest’ultimo infatti pur rappresentando uno dei tratti di strada più suggestivi d’Italia è stato spesso teatro di disavventure, in alcuni casi anche fatali, per gli automobilisti che spesso percorrono l’importante arteria. L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori  è di 45 milioni di euro, di cui 20 milioni di fondi regionali,  impiegati per la realizzazione di due gallerie: di queste una sarà realizzata in località Acquafredda di Maratea per bypassare la viabilità soggetta al fenomeno di caduta massi. Un problema che da anni si ripercuote sui numerosi fruitori della strada statale 18 Tirrena Inferiore.

Un incontro  voluto dall’assessore Merra per individuare soluzioni utili  al fine di ridurre i disagi degli utenti che quotidianamente percorrono l’importante arteria di collegamento tra Campania e la Basilicata. Dagli studenti che si muovono in entrambe le direzioni per raggiungere gli istituti scolastici ai numerosi lavoratori che giornalmente attraverso la statale. «Nonostante non sia ancora attivo il vero cuore del cantiere, con le attività di scavo finalizzate all’apertura delle gallerie – ha spiegato Merra – ho convocato questa riunione di natura tecnica per discutere dei disagi degli utenti e delle attività in corso. Ritengo necessario dare risposte ai cittadini, sempre e comunque».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata